Dopo le polemiche, tra critiche e ironia, sull’illuminazione e l’albero, ad Assisi si cambia tutto. Nella mattinata di martedì 6 dicembre sono state smontate le luci gialle e arancioni in Piazza del Comune, con gli operai al lavoro per montare la nuova illuminazione.
Anche l’albero di Natale nella piazza centrale di Assisi è stato smantellato e ne è stato messo uno nuovo: gli addobbi rimarranno cura della Società culturale Arnaldo Fortini, l’accensione è prevista per l’8 dicembre, giorno anche di partenza dei mercatini de La magia del Natale ad Assisi 2016.
E sulle luminarie nel centro storico di Assisi è critico Rino Freddii: “Non si è a conoscenza di chi abbia scelto la squallida scenografia – scrive l’ex consigliere – quello che è certo è che l’assessore di competenza, visto il consistente contributo della collettività, aveva l’obbligo di vigilare e invece non lo ha fatto (oppure sì, e le sono piaciute?). Si continua a sbagliare e quello che è ancora peggio – sostiene Freddii – è che a nessuno dell’attuale maggioranza viene il minimo dubbio sulle proprie reali capacità di amministrare una città come Assisi. Ancora una volta niente autocritica, ma solo il risibile e reiterato tentativo di addossare le responsabilità a chi li ha preceduti parlando di mancanza di fondi, quando tutti sanno che viceversa hanno avuto in eredità conti in ordine, come pochissimi altri comuni italiani, e molte opere già finanziate in attesa (inspiegabilmente) di essere appaltate da mesi”.
Foto © Mauro Berti
© Riproduzione riservata