È nata pochi mesi fa Assisi Nostra, una pagina social immaginata come un incubatore di approfondimenti, per dare voce a chiunque abbia “valori” da condividere, siano essi dall’attualità al sociale, dagli eventi alla storia, dalle eccellenze alle criticità.
Assisi Nostra – spiegano gli animatori della pagina facebook – è un gruppo di lavoro formatosi spontaneamente, e in perenne evoluzione, che divulga contenuti con pluralità di informazioni utili e punti di vista, prodotti da una coralità di “redattori estemporanei” che prestano liberamente le proprie professionalità e passioni al servizio della collettività.
Tra gli argomenti trattati da Assisi Nostra, il lavoro e le eccellenze del territorio, la disabilità osservata dal suo interno, la sana immigrazione, la cultura e la poesia, la coscienza sociale, l’arte e la storia, lo sport, gli animali e il territorio, l’astronomia, il cibo e la cucina tradizionale, la solidarietà, gli eventi, la musica, la fotografia, del centro storico e delle frazioni, delle grandi basiliche come delle piccole edicole.
Ma Assisi Nostra è anche attivismo: tramite le segnalazioni dei followers, dà visibilità alle criticità e alle opinioni per migliorare la città, cercando, insieme, di trovare le soluzioni ai problemi. Sono in particolare due i progetti in corso, raccogliere segnalazioni per creare un database di mappatura delle strade vicinali potenzialmente finanziabili dalla misura 7.2.1 del P.S.R., con cui il Comune di Assisi potrebbe asfaltarle e/o migliorarne la fruibilità a costo zero, e l’impegno per salvare la chiesa abbandonata di San Biagio di Tordibetto gravemente lesionata dai sismi del ’84 e del ’97.
A quest’ultimo progetto di Assisi Nostra partecipano in prima persona la Pro loco di Tordibetto, la Confraternita di San Bernardino e molti simpatizzanti nel territorio assisiate e fuori Comune. Il sito partecipa al concorso “I Luoghi del Cuore” del FAI e dopo poche settimane dall’iscrizione è primo per la zona di Assisi e il quarto dell’Umbria (per aiutarlo, bastano un paio di click). Per ulteriori informazioni, è possibile visitare la pagina facebook dell’associazione o scrivere all’email assisinostra@gmail.com
© Riproduzione riservata

