Pre-apertura per la caccia umbra: si parte giovedì 1 settembre (dalle ore 6,15 alle ore 19,30) e si prosegue domenica 4 e 11 settembre (dalle ore 6,15 alle 13), mentre domenica 18 inizierà ufficialmente la stagione della caccia con l’avvio del prelievo venatorio per tutte le specie. A darne notizia è la regione Umbria, con una nota firmata dall’assessore alla caccia Fernanda Cecchini.
Confermati i tempi di prelievo della precedente stagione (nonostante gli interventi limitativi del Governo che ha imposto nelle passate stagioni la chiusura anticipata del prelievo di tordo bottaccio, beccaccia e cesena), con una preapertura in tre giornate e l’avvio generale alla terza domenica, ci sono novità per la caccia di selezione, iniziata con una settimana di ritardo e per la quale sono state aggiunte due mezze giornate integrative: nelle due domeniche del 4 e dell’11, in cui si chiude alle 13 per quanto riguarda la preapertura, la caccia di selezione potrà essere esercitata dalle ore 15 in poi.
“Le opportunità di prelievo previste nel calendario – dice l’assessore Cecchini – consentono ai cacciatori umbri di avere una elevata potenzialità di fruizione della selvaggina presente sul territorio regionale, uno dei meglio conservati da un punto di vista ambientale e naturalistico. È indubbio che comunque si deve proseguire sulla strada di una gestione sempre più attenta, basata sui monitoraggi degli habitat e delle popolazioni faunistiche che la Regione Umbria sta conducendo da diversi anni con l’Osservatorio faunistico. Allo stesso tempo continuiamo a perseguire una maggiore omogeneità dei calendari venatori a livello dell’Italia centrale”.
© Riproduzione riservata

