“Niente paura se qualcuno bussa alla porta e, tesserino di riconoscimento dell’Ufficio Comunale del Censimento alla mano, vi fa qualche domanda sulla composizione della vostra famiglia e della vostra abitazione. Quattro giovani selezionati tramite avviso pubblico dal Comune stanno infatti facendo il censimento 2018 sul territorio”.
“Assisi – spiega una nota del Comune – è tra i Comuni interessati dal censimento 2018 con le nuove modalità. L’Istituto nazionale di statistica, a partire da questo mese (ottobre 2018), condurrà il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Tra le novità il fatto che le rilevazioni per verranno compiute su campioni della popolazione (e non su tutti i cittadini) scelti da ISTAT. Da quest’anno il censimento avrà cadenza annuale anziché decennale. E sarà realizzato mediante l’utilizzo di rilevazioni statistiche campionarie presso le famiglie e di fonti amministrative, come previsto dalla normativa vigente indicata nel retro della lettera.
La rilevazione è prevista dal Regolamento europeo n. 763/2008 ed è inserita nel Programma statistico nazionale (IST-02493). L’Istat è tenuto per legge a svolgere questa rilevazione. Le famiglie sono obbligate a partecipare fornendo i dati richiesti. Le informazioni raccolte grazie al censimento 2018 saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali. Il tutto, come precisato nelle sezioni “Trattamento dei dati” e “Obbligo di risposta e sanzioni” presenti nel retro della lettera.
Sono appunto quattro i rilevatori che stanno operando, muniti di tablet e tesserino di riconoscimento (che sarà sempre mostrato a richiesta) a firma del Responsabile dell’UCC – Maria Rita Masciolini.
Infine, dal Comune si fa sapere che per ogni informazione si possono chiamare i seguenti numeri: 0758138232 – 283 – 263 – 250. Possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 14 e il martedì e il giovedì dalle 17 alle 18.
© Riproduzione riservata