In attesa di risolvere il problema delle vespe, che continuano a proliferare nel centro storico, arriva intanto una prima soluzione sui cestini dei rifiuti. Come segnalato ieri da AssisiNews, cittadini e turisti chiedevano uno svuotamento più puntuale dei contenitori ai lati delle strade, utilizzati da tanti turisti.
Almeno fino a oggi, lo svuotamento avveniva solo la mattina presto, quando gli addetti Ecocave puliscono la città; ma già alle 11 di mattina non era difficile vedere che i cestini sono pieni, e tali rimangono fino al mattino dopo. Eppure nessuno li svuotava, apparentemente perché il livello del servizio è rimasto quello dei primi giorni post pandemia. Ossia una volta al giorno. Da aggiungere che, alcuni cittadini, imperterriti, continuano a usare i piccoli cestini dei rifiuti come un bidone dell’indifferenziata, quando invece essi sono destinati ad accogliere i rifiuti delle persone di passaggio.
Ma, stando a quanto appreso da AssisiNews, da questo weekend il servizio dovrebbe essere implementato. Oltre al giro mattutino, ce ne sarà anche uno pomeridiano. Nella speranza che anche i cittadini imparino a conferire i rifiuti, e che i cestini aumentino. Molte zone della città serafica sono infatti sprovviste di cestini, e la spazzatura abbonda su muretti e monumenti.
© Riproduzione riservata