C’è anche Assisi tra le città più ospitali in Italia secondo Airbin: la città serafica è la sesta italiana e la seconda in Umbria.
Nella classifica della città più ospitali d’Italia la medaglia d’oro va alla Toscana Cortona: come detto, seguono Orvieto e terza posizione per l’altra toscana Scandicci. Cucchiaio di legno per Montepulciano, quinto posto per Isola Sacra (Fiumicino/Roma), appunto sesto posto per Assisi, seguita da Aosta, Praiano, Greve in Chianti e Alba. La Toscana piazza tre città nella top ten (Cortona, Montepulciano e Greve in Chianti), segue l’Umbria con 2 (Orvieto e Assisi).
Correlato: Mete turistiche dell’Umbria: Assisi, Perugia e Orvieto al top su Umbriatourism
Oltre alle città più ospitali, Airbnb ha stilato anche la classifica delle città più visitate in Europa: al primo posto c’è Parigi, seguita da Londra e Roma. La capitale italiana si piazza dunque sul podio con la medaglia di bronzo. Poi troviamo Barcellona, Lisbona, Madrid, Amsterdam, Praga, Budapest e Firenze, seconda città italiana nella top ten. L’Italia è la quinta destinazione mondiale della piattaforma dopo Stati Uniti, Francia, Spagna e Gran Bretagna. Le destinazioni predilette in Italia sono le città d’arte, tra cui anche Firenze, che si piazza al decimo posto delle città più visitate in Europa.
© Riproduzione riservata

