Due positivi ‘eccellenti’ al coronavirus in Umbria, negli uffici della Regione. Sono il direttore regionale della protezione civile, ingegner Stefano Nodessi Proietti, che è risultato positivo al coronavirus e l’assessore regionale ai trasporti, Enrico Melasecche. Positivi sembrerebbe anche due autisti della Regione.
La notizia, che circolava già da qualche ora, è stata anticipata dal Messaggero. E confermata, tra gli altri, da una nota di Confimi Umbria che ha spostato la conferenza stampa in programma domani a Palazzo Donini (si farà alla Sala del Consiglio della Provincia di Perugia). “Purtroppo cari amici sono risultato positivo al Covid ma non mollo e continuo a lavorare da casa”, ha scritto Nodessi su Facebook. Sono pertanto scattati subito gli accertamenti nei vari uffici tecnici e amministrativi della Regione Umbria, accertamenti che coinvolgono da vicino anche l’ambito della politica. Quanto a Melasecche, sarebbero positive due persone del suo staff.
Azienda ospedaliera e Asl hanno avviato un’approfondita indagine epidemiologica per tracciare le nuove positività a questo ‘cluster’ di positività al coronavirus in Umbria. Insieme alla presidente Donatella Tesei, risultata negativa, verranno sottoposte al tampone circa 80 persone. Tutti gli altri assessori e la presidente Tesei sono risultati negativi. Lunedì saranno però sottoposti a un secondo tampone. In corso la sanificazione a palazzo Donini, sospesi tutti gli impegni in presenza per la giunta regionale: quelli essenziali continuano in videoconferenza.
In Umbria nelle ultime 24 ore risultano 19 nuovi casi positivi di Covid. Gli attualmente positivi comunicati al Ministero sono 468. Di questi, 30 sono ricoverati con sintomi, 3 in terapia intensiva. Al Ministero sono stati comunicati anche 19 casi di umbri che sono stati dichiarati guariti.
© Riproduzione riservata