Arredi da rifare nel duomo di San Rufino, il parroco don Cesare Provenzi lancia la campagna “Adotta un banco”. Visto che il costo dell’operazione è significativo, chi vorrà – singolo cittadino, famiglie, associazioni – potrà dare il suo contributo per il rifacimento dei banchi del Duomo. I banchi da acquistare sono cinquanta e don Provenzi vorrebbe poter concretizzare il progetto entro il 12 di agosto prossimo, in occasione della solennità di San Rufino, patrono della città.
Correlato: Celebrata in Cattedrale la messa domenicale delle parrocchie d’Italia
“Lancerò la proposta – dice don Cesare Provenzi, parroco del duomo di San Rufino alla Nazione Umbria in edicola il 30 marzo – domenica prossima (2 aprile 2017, ndr) ai fedeli in occasione della Santa Messa. C’è la necessità d questo intervento e sono stato incoraggiato nel progetto grazie a un soggetto privato che ha già dato la disponibilità a coprire metà della spesa”. “Questa iniziativa – aggiunge – vuole essere l’occasione per rinnovare i banchi esistenti e far sì che non ci siano più le seggiole in una parte del Duomo di San Rufino: solo banchi, studiati per l’ambiente liturgico in cui verranno collocati e adatti allo stile della chiesa”.
Il privato o l’associazione che finanzieranno l’operazione potranno apporre una targhetta: è il caso, ad esempio, della Nobilissima Parte de Sopra, che nel duomo di San Rufino benedice i suoi vessilli prima del Calendimaggio di Assisi Domenica 2 aprile, don Cesare impartirà la benedizione pasquale ai partaioli e alle sedi dei Mammoni: appuntamento alle 17 nei laboratori di Viale Umberto I per poi proseguire sino alla sede di Porta Cappuccini. Al termine, verrà consegnata al Parroco l’offerta della Parte per la realizzazione dei nuovi banchi.
Foto JoJan/Wikipedia
© Riproduzione riservata