Dopo un’interpellanza di Fabrizio Leggio, capogruppo del Movimento 5 Stelle, è la Nazione Umbria a fare il punto sui lavori della frana di Torgiovannetto che interessano un versante che incombe sulla Sp 249 (strada che unisce Assisi a Spello), e sulla Sr 444 (collega la città serafica a Gualdo Tadino), e che aveva anche creato disagi ai collegamenti nell’area montana e anche alle attività presenti. Secondo il quotidiano, inoltre, da giugno 2017 la Guardia di Finanza ha voluto acquisire la documentazione riguardo all’appalto della frana.
A rispondere all’interpellanza sulla frana di Torgiovannetto è stato il sindaco Stefania Proietti che ha ripercorso le tappe di uno dei cantieri, in tema di opere pubbliche, più importanti nel territorio, con un importo di 2.000.000 di euro, grazie a un finanziamento regionale; 21 sono state le imprese che hanno preso visione dell’appalto integrato, anche se poi solo una (con sede ad Ancona) ha partecipato, aggiudicandoselo.
“Ad oggi, come quando ci siamo insediati nel giugno del 2016, è stato svolto il 73% dell’appalto ha sottolineato il sindaco – che si può suddividere in due parti: la messa in sicurezza della parte a monte, eseguita con ‘corone’ di pali profondi 30 metri, e poi il disgaggiamento del materiale instabile e sua asportazione”. A novembre 2016, a seguito della crisi sismica, i lavori sono stati interrotti per procedere alle verifiche e garantire la massima sicurezza a chi operava nella frana di Torgiovannetto. “A fine luglio 2017 si è sottoscritto il verbale di ripresa lavori fra Comune e impresa – ha spiegato ancora il sindaco -. Impresa che, sul verbale di ripresa lavori, ha posto alcune riserve esaminate dal direttore dei lavori e dal collaudatore che hanno ritenuto le stesse prive di fondamento”. Resta il nodo dell’asportazione dei 240.000 metri cubi di materiali, equivalenti a 10.000 viaggi di camion, pari a circa 60 trasporti al giorno, uno ogni 10 minuti che esce dalla frana: numeri che rendono impensabile la conclusione lavori bei tempi previsti (31 dicembre 2017).
© Riproduzione riservata