Disavventura a lieto fine per un gatto salvato dai vigili del fuoco del distaccamento di Assisi. I pompieri hanno agito anche grazie alle segnalazioni di una cittadina, Francesca Ardenzi.
Correlato: Cavallo finito in una cisterna, vigili del fuoco di Assisi al salvataggio
Da un paio di giorni i residenti nella zona della sede comunale di Santa Maria degli Angeli sentivano dei miagolii. Alcuni cittadini avevano dato vita a delle ricerche, senza esito. Fin quando, all’ennesimo ‘grido di aiuto’, hanno deciso di chiamare i pompieri assisani, che hanno svelato l’arcano. Il gatto, un micetto di colore nero, era incastrato in una delle canaline del tetto della sede comunale di Santa Maria degli Angeli. Dopo un paziente lavoro, è stato salvato prima smontando la cola, e poi facendolo arrivare, anche con l’aiuto di un po’ di cibo, fino a uno dei tombini della zona, da cui è stato estratto.
La vicenda del gatto salvato – un piccolo micio di colore nero che, in onore dell’avventura che lo ha visto protagonista, è stato chiamato Salvo – ha avuto un doppio lieto fine. Oltre a essere stato estratto dalla cola, infatti, il micio ha anche trovato una nuova casa. A prendersene cura sarà proprio Francesca Ardenzi, la signora che ha chiamato i vigili del fuoco. Per Salvo, insomma, un doppio salvataggio!
© Riproduzione riservata

