Il 5 giugno si è celebrata ad Assisi la giornata dell’ambiente 2022. “Da 50 anni in questo giorno in tutto il pianeta si organizzano manifestazioni e iniziative di sensibilizzazione accomunate dall’impegno per la tutela dell’ambiente”, si legge in una nota dell’amministrazione comunale di Assisi che “da sempre attenta alle problematiche connesse alla natura e alla difesa del Creato”, continua la nota, ha organizzato per la Giornata dell’ambiente 2022 una serie di momenti tutti caratterizzati da azioni concrete. Nello specifico si è svolta ieri a Petrignano l’inaugurazione di una mini isola ecologica. Come noto inoltre, su proposta del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Assisi è stata ripulita l’area verde della scuola Patrono d’Italia, un’idea che denota grande sensibilità da parte dei più giovani al tema dell’ambiente.
Come spiegava l’amministrazione comunale lo scorso agosto, la mini-isola è un provvedimento indispensabile per incrementare la raccolta differenziata e iniziare un percorso verso la tariffazione puntuale ed è un servizio integrativo al servizio di porta a porta già attivo e servirà oltre che Petrignano, anche Torchiagina, San Gregorio, Rocca Sant’Angelo e Sterpeto.
La mini isola ecologica è stata costruita grazie a un contributo concesso al Comune dall’Auri (Autorità umbra rifiuti e idrico) per un importo di quasi 47 mila euro, di cui il 10 per cento a carico del bilancio comunale. Tale opera, molto attesa dai cittadini, porterà un beneficio riguardante la riduzione dei rifiuti prodotti e conferiti attualmente nel porta a porta in modo indifferenziato (ad esempio alluminio e banda stagnata) con diminuzione del rischio di abbandoni di rifiuti eccedenti la normale dotazione per la raccolta porta a porta. Alla nuova isola ecologica di Petrignano le utenze potranno conferire rifiuti differenziati come carta, plastica, alluminio e banda stagnata, rifiuti elettronici, identificandosi con tessera sanitaria o altro documento. In questo modo si potrà avere in futuro una valorizzazione del rifiuto conferito con un vantaggio economico in forma di sconti su Tari o altre agevolazioni.
Foto di Tobias Weinhold | via Unsplash
© Riproduzione riservata