Per giorni hanno segnalato, al Comune, che la fontanella a San Pietro perdeva; una perdita non indifferente, visto che l’acqua – come si vede dalla foto in evidenza – scorreva copiosa e si disperdeva anche fuori dalla vaschetta. “Se ne sarà perso qualche buona decina di litri”, segnala (ironicamente?) un cittadino.
Ma all’ennesimo “orecchie da mercante” con annessa mancata risposta, i cittadini hanno fatto vincere il senso civico. Senza aspettare gli enti preposti o il Comune, un buon samaritano si è tirato su le maniche ha riparato il guasto.
Ora, come documenta la foto inviata alla redazione di AssisiNews, la fontanella a San Pietro è tornata a funzionare correttamente e l’acqua non perde più. Ad Assisi, in totale, ce ne sono una trentina, e quelle non funzionanti sono state riattivate in occasione della seconda edizione di “Birba chi legge – Assisi fa storie”, festival di narrazione per bambini e ragazzi in scena lo scorso maggio.
Il Festival, organizzato dall’associazione Birba in collaborazione con il Comune della Città di Assisi e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, coerente con il messaggio di Francesco di Assisi e con il tema del bosco (“Sette volte bosco”), è stato infatti ecosostenibile, così come lo è stato Universo Assisi; in entrambe le occasioni, sono state offerte delle borracce. Il Comune ha inoltre aderito alla campagna “plastic free” lanciata dal ministro dell’ambiente, impegnandosi entro 12 mesi a eliminare l’uso della plastica monouso sia all’interno dell’amministrazione che presso gli esercenti e le imprese del territorio comunale.
© Riproduzione riservata