Velocità, soste selvagge e guida scorretta: problemi vecchi e nuovi. Su tutti, è emergenza a Santa Maria degli Angeli. Troppo spesso le vie del centro sono vere e proprie piste da corsa: una delle vie più pericolose e segnalate rimane la centralissima via della Repubblica. Tanti in passato i richiami alle forze dell’ordine con l’invito a verificare la folle velocità con la quale auto e moto sfrecciano spesso rendendo inutili le colonnine verdi istallate lungo la carreggiata. Pericolo per i pedoni in un’area ad alto tasso abitativo con ingressi a raso in aree private, pericolo per i bambini e per le famiglie, spesso intente a passeggiare ai lati. Una strada centrale, ormai snodo importante di collegamento da e verso Assisi: ma in uscita dal sottopasso troppo spesso i veicoli sfrecciano a velocità folli.
Non lontano da via della Repubblica stesso problema con la guida scorretta di alcuni automobilisti nelle vie adiacenti: troppo spesso in via Risorgimento e in via Giovanni Becchetti (diversi gli incidenti si sono susseguiti nel recente passato) e in via Ponte Rosso si vedono sfrecciare auto e moto ad ogni ora del giorno e della notte, necessari controlli.
Non è una novità poi il traffico nella centralissima piazza Garibaldi: specialmente in questi giorni di festa spesso molte auto si accodano in pieno centro rendendo caotica la situazione. La causa sono anche qui le distrazioni e la guida scorretta, che causano l’effetto contrario: lunghe code rendono impossibile l’attraversamento della piazza. Fra i problemi più grandi in quell’area, la svolta su via Risorgimento dove le troppe soste indisciplinate creano disagi alla circolazione, spesso costretta a fermarsi.
Segnalazioni e problemi che continuano anche in via D’Annunzio, strada che collega la stazione ferroviaria a Rivotorto. L’area di fronte al centro residenziale I Portali è soggetta a soste non consentite e pericolose. Un problema che va avanti ormai da molti anni e che ad oggi appare del tutto irrisolto. Necessari controlli anche in tema di alta velocità: purtroppo, la strada dritta e larga, sembra invitare i pirati del volante a premere troppo il pedale dell’acceleratore. E se allo svincolo Le Cave, dopo l’intervento di modifica dell’incrocio sono diminuiti gli scontri, nella vicina via Protomartiri Francescani andrebbero sempre verificate le soste della auto, spesso sopra ai marciapiedi impediscono ai pedoni di passare. Infine, non per importanza, via Ermini: si attende la sistemazione di strada e rotatoria provvisoria, ma nonostante le buche e la fase sperimentale, le auto sfrecciano anche lì.
© Riproduzione riservata