C’è anche l’Hostaria Terra Chiama nella guida di Repubblica 2018 “Umbria, guida ai sapori e ai piaceri della regione”. Una new entry assoluta per l’anno in corso nella prestigiosa guida, che vede in lista già la presenza di altri ristoranti della città di Assisi. “Dove tutto è buono e genuino, i prodotti sono solo quelli di stagione, biologici a chilometri zero come vuole la proprietaria Anna Rita” – si legge nella motivazione. “Piccoli produttori, orti di contadini della campagna circostante, per un menù di tradizione ma anche rielaborato”.
Correlato: Enea Barbanera e la Locanda del Cardinale nella Guida di Repubblica
Per il locale di via San Rufino 16, in pieno centro storico ad Assisi, anche un giudizio relativo ai piatti: “Taglieri di salumi umbri, formaggi, strapazzata al Nero di Norcia come antipasti, primi piatti come la zuppa di fagiolini del Lago Trasimeno, i tagliolini agli asparagi, le tagliatelle ai funghi porcini, con l’esaltazione dei prodotti del territorio, cannelloni con i carciofi, gnocchi al ragù d’oca e polenta con le spuntature di maiale. Fra i secondi piatti, spiccano il Piccione alla ghiotta, le lumache in umido, la faraona o il filetto di vitellone dell’Appennino. Vini di prima qualità e ampia scelta dalla cantina, che spaziano dalla scelta territoriale fino a quella italiana e non solo”.
Grande la soddisfazione da parte della titolare e dello staff di sala e cucina (citate nel giudizio della guida di Repubblica 2018 “Umbria, guida ai sapori e ai piaceri della regione” le cuoche Rita e Ornella) dell’Hostaria Terra Chiama: “Abbiamo ricevuto questa visita ignari di chi fosse arrivato come commensale per degustare i nostri piatti, per poi giudicarci. Come sempre – dice la proprietaria Anna Rita Pucciarini – abbiamo cercato di fare del nostro meglio, sono felice ed orgogliosa di essere entrata a far parte, con il mio locale e con tutte le persone che lavorano qui dando il massimo ogni giorno, in una guida così prestigiosa. La buona cucina e la pregiata ospitalità contribuiscono a rendere ancora più accogliente la nostra meravigliosa Assisi“.
(Hostaria Terra Chiama è sponsor di AssisiNews)
© Riproduzione riservata