Ladri scatenati nell’assisano (ma anche nel bastiolo), i cittadini si mobilitano con gruppi di Whatsapp e Facebook. Nella settimana passata, tante le segnalazioni alle forze dell’ordine: nella zona di San Presto, secondo l’allarme lanciato su Facebook (e in seguito al quale la polizia municipale ha fatto un giro nella zona) “alcuni ladri con mazza sono entrati in una casa sfondando porte e finestre: si parla della zona San Presto, Ponte Grande, Pian della Pieve, Costa di Trex e Armenzano”.
Non va meglio a Palazzo: nella zona di Mora di Assisi sono state ‘assaltate’ due case, con le solite dinamiche: in un caso (con alcune persone in casa) i ladri sono entrati, hanno messo tutto a soqquadro, rubato tutto quello si poteva rubare, mentre nell’altro sarebbe stato il ritorno inatteso del proprietario a far fuggire i ladri (sul fatto indagano i carabinieri della compagnia di Assisi).
Come detto, oltre alle forze dell’ordine si mobilitano anche i cittadini, come riportano il Corriere dell’Umbria e la Nazione Umbria in edicola stamattina, martedì 23 gennaio 2018. Su Facebook è nato il gruppo “Segnalazioni furti Assisi” dove poter segnalare furti, raggiri e movimenti sospetti per mettere al corrente i residenti cosa accade nel quartiere. “Non intendiamo di certo sostituirci alle Forze dell’ordine, ma solo a supportarle – spiegano i promotori-. Chi aderisce è invitato a segnalare fatti o situazioni sospette alle forze dell’ordine che hanno uomini, competenze e mezzi per operare in questo ambito”. Oltre a denunce e consigli anti-furto, per contrastare i ladri scatenati c’è anche chi pensa a maggiore coinvolgimento attivo della popolazione, con gruppi Whatsapp e servizi di ‘ronda’ nei quartieri.
© Riproduzione riservata