Si ferma in finale di Masterchef 10 il sogno di Monir Eddardary. Il vincitore del cooking show di Sky è Francesco Aquila che ha trionfato contro Antonio e Irene. Non ha vinto pertanto Masterchef Monir, il 29enne di Bevagna di origini marocchine arrivato in finale dopo un percorso significativo e in crescendo. “Sogno di aprire un ristorante – ha sottolineato Monir durante la trasmissione pensando alla “sua” Umbria – mi accontenterei di farlo a Bevagna”.
Monir ha poi dovuto abbandonare la cucina di Masterchef 10 durante la prima parte della puntata finale. Sconfitto da Antonio dopo uno “skill test” a tre livelli sempre più duri e difficili. Al momento si abbandonare Masterchef, per Monir un toccante messaggio sull’integrazione:
“Ringrazio voi giudici perché avete creato questa masterclass un po’ multiculturale, spero – ha detto il giovane di Bevagna – che io e i miei compagni abbiamo trasmesso a tutti il vero senso di integrazione, di integrazione pulita, buona che non andrà mai a contrastare o sovrastare la cultura italiana, ma solamente ad arricchirla o renderla più speciale”. Queste le parole di Monir nel lasciare la cucina di Masterchef. Anche se per poi tornarci poco dopo per tifare Aquila durante la preparazione del menù finale contro Antonio ed Irene.
Come ricorda la scheda del programma, Il giovane Monir Eddardary viene da “un piccolo incantevole borgo medievale” come lui stesso ama ricordare, e da Bevagna, in Umbria, dove tutti fanno il tifo per lui, si ritrova tra i finalisti a Masterchef 10. Il ragazzo è nato e cresciuto in Italia e fa parte di una famiglia numerosa di quattro fratelli. I genitori sono entrambi marocchini. Per sei anni ha vissuto a Melbourne, in Australia, dove per mantenersi ha fatto ogni genere di lavoro, dal carpentiere al raccoglitore di banane. Come nasce la sua passione ai fornelli? Fin da piccolo, amava passare del tempo in cucina per studiare le tecniche di sua madre, ottima cuoca di piatti italiani e arabi.
© Riproduzione riservata

