Arriva la stagione turistica, ci sono segnali incoraggianti per il turismo ma… fioccano anche le prime multe ai turisti, dovute anche alla mancanza di vigili alle porte di accesso della città, nonostante il turista possa entrare per lasciare i bagagli o ritirarli. Anche per questo alcuni titolari delle attività ricettive, onde evitare che gli alberghi del centro restino vuoti (nessuno è invogliato a tornare nel centro storico se deve pagare una multa che ritiene “ingiusta”), chiedono il ritorno dei vigili alle porte.
Commercianti e albergatori, inoltre, vorrebbero anche risposte concrete dall’amministrazione su cosa si voglia fare in vista dell’attivazione del nuovo servizio di autobus elettrico che a breve dovrebbe collegare tutti i parcheggi della città con il centro; l’idea è di chiudere il traffico? Tornando alle multe ai turisti, succede che negli orari della ztl, la città è accessibile ai turisti diretti agli alberghi per il carico e lo scarico dei bagagli, ma a volte le auto vengono multate lo stesso: l’ultimo caso è successo nel weekend, quando un turista ha preso una multa. Il signore se ne è accorto in tempo reale, i dipendenti della struttura ricettiva hanno avvisato i vigili (che però non potevano strappare la multa) e del fatto è stato interessato anche il vicesindaco Valter Stoppini.
“Il problema – sottolineano i titolari di strutture ricettive al Corriere dell’Umbria – è che senza vigili alle porte, non c’è al momento un sistema per segnalare che certe macchine non sono parcheggiate in maniera scorretta, ma stanno semplicemente caricando o scaricando i bagagli. Sappiamo che i vigili sono sotto organico, ma non si può dire che è consentito il carico e lo scarico e poi multare l’automobilista: ci sono persone che viaggiano da sole, sarebbe utile un numero verde per far chiamare i turisti o un sistema online che potesse permettere ai turisti di richiedere permessi e ai vigili di verificare che una data macchina non è entrata in città per “caso”. Il rischio è che nessuno venga più a soggiornare in centro”. In tutto questo, dovrebbe inoltre partire prima dell’estate il nuovo servizio anticipato nei giorni scorsi: un bus elettrico che colleghi i parcheggi della città al centro storico; il timore è però che in questo modo (senza aspettare i varchi o, come preferisce chiamarlo l’amministrazione, il nuovo “sistema multimediale di gestione del traffico”, che dovrebbero partire tra qualche mese) si voglia chiudere quanto più possibile il centro storico alle auto.
© Riproduzione riservata