Nel corso del progetto Neo amico mio svoltosi nel 2016 sono state 1006 le persone visitate gratuitamente in 18 città umbre interessate, 168 le asportazioni consigliate, 10 i melanomi individuati, 190 nevi sospetti messi in osservazione a breve termine, più di 150 pazienti nei quali è stata effettuata diagnosi di tumore cutaneo non melanoma, sottoposti a terapia.
Il bilancio del 2016 è frutto di un anno di prevenzione dermatologica realizzato dall’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro Aucc e Rotary Club di Assisi. I dati sono stati presentati a Palazzo Bonacquisti. “Neo amico mio ha promosso la cultura della prevenzione del melanoma, una malattia che viene troppo spesso sottovalutata. Il nostro impegno andrà avanti per tutto il 2017″ ha detto Giuseppe Caforio, presidente Aucc, nel corso dell’iniziativa che ha visto la presenza di Giulio Franceschini, dermatologo volontario e promotore del progetto, Chiara Franceschini e Franco Stocchi, due dei dermatologi volontari che hanno aderito al progetto.
Neo Amico mio è nato sei anni fa per le scuole; dal 2016 ha allargato gli orizzonti rivolgendosi a tutto il territorio regionale con un vero impegno sociale. Presente anche l’assessore Claudia Travicelli, che ha portato a tutti i soggetti coinvolti il ringraziamento dell’amministrazione Comunale: “Un lavoro attento, eseguito con grande professionalità dai medici dermatologici volontari Leonardo Bianchi, Antonio Cardona, Giulio e Chiara Franceschini, Maurizio Hanke, Francesco Lanza, Stefano Simonetta, Franco Stocchi, Marco Andrea Tomassini. Diamo la nostra disponibilità – ha detto l’assessore Travicelli – per il progetto Neo amico mio da presentare nelle Scuole del nostro territorio, convinti che la prevenzione sia la prima via di guarigione e di vita.
© Riproduzione riservata