(Flavia Pagliochini) Non si ferma la valorizzazione del parco del Monte Subasio, non solo con eventi e iniziative ma anche con opere concrete. Sono infatti in corso di riqualificazione tre nuove aree verdi attrezzate che a breve saranno pienamente fruibili dalla cittadinanza e dai turisti, dalla comunità all’interno del Parco del Subasio, per la precisione a Porziano, Armenzano e Montarelle San Leonardo. Gli interventi hanno un costo di 45.000 euro.
Alle opere dell’amministrazione comunale si aggiunge anche l’iniziativa di restyling portata avanti dall’associazione ’Amici della Montagna’ di Assisi:nei giorni scorsi i soci si sono dati appuntamento sulla cima del Subasio per risistemare i pannelli informativi, collocati dalla stessa associazione 15 anni fa, che forniscono indicazioni relative alle montagne e alle località che circondano il monte di Assisi. “Abbiamo deciso di dar vita a questa azione di manutenzione e di restauro – hanno spiegato i responsabili dell’associazione alla Nazione Umbria – affinché si mantengano nel tempo. Si tratta di uno spazio che è assai frequentato, proprio sul punto più alto del monte Subasio”.
Tornando alle aree verdi suk Parco del Monte Subasio, la giunta spiega che “Queste zone, di proprietà comunale, saranno adibite ad aree di sosta attrezzate per ospitare persone, camperisti e automobilisti che decidono di visitare il Monte tanto caro a San Francesco; fino a qualche giorno fa erano a disposizione delle esigenze di protezione civile”. Nel merito l’intervento, ad opera dell’Afor (Agenzia forestale regionale) grazie a una convenzione con il Comune, prevede la messa a dimora di piante autoctone, il ripristino delle staccionate, gli arredi per la godibilità delle aree. A Porziano e Armenzano sono in corso i lavori in questi giorni, mentre a Montarelle San Leonardo, all’interno del demanio regionale, la riqualificazione è già completata, è stata effettuata in occasione della Cavalcata di Satriano. “Si tratta dell’ennesima operazione voluta dall’amministrazione comunale – si legge in una nota della stessa – finalizzata alla valorizzazione del Parco del Subasio che quest’anno per la prima volta nel corso dell’estate ha visto la partecipazione di migliaia di escursionisti alle passeggiate naturalistiche organizzate proprio dal Comune. Un successo che conferma la forte attrattività del Subasio nelle mete di turisti italiani, stranieri e anche di cittadini che abitano in prossimità di Assisi”.
© Riproduzione riservata