Numerosi veicoli in giro senza revisione, parecchi senza assicurazione: nel 2016 la Polizia municipale di Assisi ha controllato, grazie a TargaOk, circa 10.000 veicoli. Il sistema, grazie al collegamento in tempo reale alle banche dati, consente di scoprire eventuali irregolarità relative al veicolo (non assicurato, non revisionato, rubato, sottoposto a fermo amministrativo) e, nel caso di Assisi, ha permesso di scoprire 200 auto senza revisione e 40 senza assicurazione.
Nel 2016 la Polizia Municipale di Assisi – stando ai dati rivelati stamattina da La Nazione in edicola- ha elevato 10.000 contravvenzioni, per un totale di circa 450.000 euro di introito per le casse comunali; 1200 sono stati i punti tolti agli automobilisti indisciplinati. Nel totale delle multe, 450 hanno riguardato il superamento del limite di velocità, oltre 130 per irregolarità relative alla raccolta rifiuti; una settantina i procedimenti penali relativi agli incidenti stradali rilevati e per abusi edilizi.
Positivo anche il bilancio derivante dai checkpoint dei parcheggi bus (oltre 19.000 accessi, con un incremento di un migliaio di pullman) e anche dei veicoli (incrementati di circa 35.000 unità): nelle casse del Comune sono entrati oltre 1.2 milioni di euro. Il vicesindaco Valter Stoppini ha ringraziato il comandante Antonio Gentili e di tutti gli agenti della Polizia municipale di Assisi.
© Riproduzione riservata