Nuove scosse di terremoto in Italia Centrale, scuole chiuse oggi (mercoledì) e domani (giovedì) ad Assisi, Bastia Umbra, Bettona e Cannara per precauzione. L’Italia centrale è tornata a tremare mercoledì 18 gennaio 2017, epicentro in Abruzzo: tre le scosse, la prima, alle 10.25, è stata di magnitudo 5.4. Alle 11.14 e alle 11.26 ne sono state avvertite altre di intensità 5.3.
L’Amministrazione comunale di Assisi, preso atto degli odierni eventi sismici, ha deciso di chiudere le scuole, in via precauzionale, nella giornata di oggi: l’ordinanza riguarda i plessi di ogni ordine e grado di tutto il territorio comunale. “A seguito delle indicazioni della Protezione Civile Regionale – è scritto nel profilo Facebook del sindaco Stefania Proietti – verranno comunicate le ulteriori determinazioni che saranno assunte per la giornata di domani”.
A Bastia Umbra, la giunta comunale – dice l’assessore Filiberto Franchi – ha deciso per le scuole chiuse oggi e domani: gli istituti sono stati comunque già controllati e non si segnalano danni. La Protezione Civile comunica di aver immediatamente aperto la sede operativa. I numeri telefonici di reperibilità per eventuali emergenze sono i seguenti: 328 0411077 – 075 8012737
A Bettona, scuole chiuse anche nella giornata di domani (19 gennaio 2017), con le verifiche che partiranno già da stasera. A Cannara, per decisione del sindaco Fabrizio Gareggia, scuole chiuse (di ogni ordine e grado fino a sabato compreso: verifiche in corso alle scuole elementari, che dopo le scosse precedenti ospitavano anche alunni di altre scuole. Eventuali ulteriori informazioni verranno rese note, non appena disponibili, mediante informazioni sul sito web del Comune di Cannara.
AGGIORNAMENTO DELLE 15.15 Scuole chiuse in Umbria domani (giovedì 19 gennaio 2017): è l’indicazione che arriva dalla presidente della Regione, Catiuscia Marini, dopo la riunione al centro della Protezione civile a Foligno. Dopo la chiusura di domani, saranno i sindaci a decidere di volta in volta per le scuole del loro comune, anche in base ai tempi necessari per compiere verifiche sugli edifici scolastici.
AGGIORNAMENTO DELLE 16.25 In seguito alle recenti scosse sismiche, vista la comunicazione pervenuta dalla Presidente della Regione Umbria, il Sindaco di Assisi, dispone con ordinanza n.18 del 18 gennaio 2017 la chiusura di tutte le scuole del territorio comunale di ogni ordine e grado, pubbliche e paritarie, e degli asili nido privati, con sospensione anche delle attività non scolastiche che in esse si svolgono per i giorni 18 e 19 gennaio 2017, al fine di consentire le opportune verifiche. Riapertura prevista per venerdì 20 gennaio, salvo diverse disposizioni. Qui l’ordinanza.
© Riproduzione riservata

