La primavera 2019 arriva in anticipo sul Monte Subasio, ad Assisi. Come segnala il Parco regionale del Monte Subasio, vista la bella stagione alcuni fiori hanno anticipato la fioritura di circa due settimane. Passeggiando per il monte, si vedono già bucaneve, crochi ed elleboro. Tutti fioriti con leggero anticipo.
Correlato: Assisi, tramonto con neve dal Monte Subasio: le foto
A portare quest’ondata di aria calda è in realtà un vortice polare. Come spiega il Corriere della Sera, questo a ovest spinge verso nord l’aria calda dall’Africa e a est fa scendere dal polo le masse fredde (le stesse che hanno portato neve e maltempo sul Sud Italia nei giorni scorsi).
Secondo gli esperti de ilMeteo.it, però, la primavera 2019 anticipata sta per finire e da venerdì arriveranno anche sull’Italia correnti più fresche e instabili. In questa prima fase, non sono da escludere anche deboli nevicate sull’arco Alpino, specie sui settori di confine oltre gli 800-900 metri di quota. Col passare delle ore, e per tutta la notte, entreremo nella fase clou del peggioramento che si farà via via più intenso in particolare sulle regioni del Centro-Sud. Sono attesi anche dei temporali e nevicate sull’Appennino a quote medie (1500 metri circa). Ma intanto,
Foto Federico Famiani/sabato 23 febbraio 2019
© Riproduzione riservata

