La quinta stagione di Che Dio ci aiuti ha terminato la sua produzione ad Assisi, sette giorni di riprese che hanno toccato anche l’Istituto Serafico. Massimo riserbo sulla trama di Che Dio ci aiuti 5 e sulle relative anticipazioni, anche se Elena Sofia Ricci, intervistata nei giorni scorsi dal Corriere dell’Umbria, si è lasciata sfuggire qualche dettaglio.
Che Dio ci aiuti 5, trama. Le anticipazioni per la quinta stagione di Che Dio ci aiuti
Tra le anticipazioni della quinta stagione di Che Dio ci aiuti, il fatto che non ci sarà nessun crossover con Don Matteo. Le due fiction, entrambe di Lux Vide e girate tutte e due in Umbria, non si incontreranno. Alla domanda “Tra Spoleto e Assisi potrebbero tornare a incontrarsi di nuovo don Matteo e suor Angela dopo lo scontro già avuto pulmino-bicicletta?”, la protagonista risponde con un inequivocabile “Direi di no, ognuno ha le sue anime. Terence Hill e io siamo nati lo stesso giorno, il 29 marzo. Per il resto siamo diversi. Terence è un uomo di una limpidezza straordinaria, io sono più scorretta, strampalata, come suor Angela”.
“Mentre giravamo la quarta stagione – ha aggiunto la protagonista – mi è arrivata un’ispirazione che mi ha portato a riflettere e rivedere il personaggio, ne ho parlato con le mie amiche suore e loro mi hanno detto: così suor Angela sarebbe vera fino in fondo. Ho quindi proposto alla produzione la svolta. Loro hanno accettato, la Rai ha detto sì. Vedrete, sarà davvero forte”.
La quinta stagione di Che Dio ci aiuti 5 cambia location: si passa da Fabriano ad Assisi
Non manca un accenno al cambio di location. La quinta stagione di Che Dio ci aiuti è passsata da Fabriano ad Assisi. “Sono qui per una ad Assisi strana combinazione che a ripensarci mi crea turbamento. Non so come mai la produzione dopo le riprese abbia deciso di girare ad Assisi. Ma posso dire che il programma su Fabriano è saltato in seguito a una serie di coincidenze che mi sono capitate questa estate legate alla malattia e alla morte di mia madre. Davvero strane”, confessa la protagonista. L’attrice, intervistata venerdì 26 ottobre, confessa di non aver potuto ancora visitare nulla. Ma a fine riprese ha già in programma la messa a San Francesco. “Ho tante cose da far benedire, mie e delle mie amiche” dice. E poi, tiene molto alla visita alla Porziuncola e all’incontro con i frati.
E in attesa di sapere se, dopo le riprese della quinta stagione di Che Dio ci aiuti, la città ospiterà anche la (pe ora ipotetica) sesta stagione, Elena Sofia Ricci rivela che Assisi è stata “Molto accogliente. Solo un problema. La mia presenza qui suscita tanta curiosità, non mi era capitato prima. Così non posso mai togliermi il velo di dosso perché mi scattano continuamente foto e rischio di farmi trovare… con i capelli in disordine”.
Foto © Mauro Berti / Alcune foto © Istituto Serafico e © Città di Assisi
© Riproduzione riservata

