Un ragno da record nel garage di casa, a Rivotorto di Assisi. Secondo quanto riportano UmbriaOn ieri e il Corriere dell’Umbria stamattina in edicola,la vicenda è capitata a un operatore di Umbria TV, Roberto Casolari, che lunedì mattina, dopo aver fatto spesa al supermercato, ha trovato nel suo garage un grosso ragno. Quella massa nera, che a primo impatto gli sembrava uno scorpione di grandi dimensioni e poi una vedova nera, era invece un esemplare di Macrothele Calpeiana.
Si tratta del ragno più grosso d’Europa il cui habitat naturale è il sud della Spagna. Appartiene alla famiglia dell’Hexathelidae e si trova anche nell’Africa settentrionale. Una specie di ragno nero, con peluria sul corpo, delle dimensioni comprese tra i 5 e i 10 centimetri e che, a dispetto delle dimensioni, non è pericoloso per l’uomo. Il suo morso, viste anche le dimensioni, potrebbe però risultare molto doloroso.
Il Macrothele calpeiana è un ragno raro in Italia e per questo il consiglio è quello di evitare di ucciderlo: in caso di avvistamento, meglio metterlo in un contenitore con buchi (per permettere l’ingresso di aria) e chiamare l’ENPA. Nel caso di Rivotorto di Assisi, il 59enne ha chiamato il Reparto Carabinieri Biodiversità di Assisi, che lo hanno prelevato e trasportato nel centro per animali esotici di Sabaudia.
Foto in evidenza di Nathan Dumlao | via Unsplash, foto a fondo articolo di Eduard Solà Vázquez via Wikipedia – CC BY-SA 3.0, Collegamento
© Riproduzione riservata