Le fontanelle di Assisi saranno riattivate. Succederà durante la seconda edizione di “Birba chi legge – Assisi fa storie”, festival di narrazione per bambini e ragazzi in programma nella città serafica dal 30 maggio al 2 giugno prossimi.
Il Festival, organizzato dall’associazione Birba in collaborazione con il Comune della Città di Assisi e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, coerente con il messaggio di Francesco di Assisi e con il tema del bosco (“Sette volte bosco”), sarà quindi ecosostenibile. Nell’ambito del programma di Assisi Fa Storie 2019, saranno dunque offerte (da Comune e Best Western Italia) delle borracce che potranno essere riempite nelle 30 fontanelle di Assisi. Una mappa sarà preparata e consegnata ai fruitori per trovarle, senza dimenticare che una di esse sarà allestita in Piazza del Comune da Umbra Acque S.p.A..
Oltre alla riattivazione delle fontanelle di Assisi, l’emissione di CO2 prodotta dal Festival verrà compensata dalla piantumazione di alberi nel territorio comunale; ed inoltre sarà “plasticless”. Birba, in collaborazione con il Comune di Assisi, Umbra Acque S.p.A., Best Western Italia, Coldiretti Umbria con Terranostra e Campagna Amica e l’Istituto Alberghiero di Assisi, ha previsto infatti una serie di servizi gratuiti per invitare adulti, bambini e ragazzi a venire al festival riducendo al massimo la produzione di rifiuti di plastica, nel rispetto dell’ambiente.
Ecco allora che il 30 e 31 maggio e il 1° giugno, dalle 9.30 alle 11.30, presso lo stand allestito in Piazza del Comune, gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Assisi, in collaborazione con Terranostra e Campagna Amica, offriranno la merenda a tutti i bambini e le bambine delle scuole che parteciperanno al Festival (sono attesi 1.500 ragazzi non solo da Assisi ma da tutta la regione) illustrando loro come mangiare sano e perché usare materiale biodegradabile. Saranno offerti: schiacciata all’olio e.v.o., pane e olio, pane e marmellata, usando solo materiale biodegradabile.
Il 31 maggio e il 1° giugno, dalle 15.30 alle 17.30, gli studenti dell’Alberghiero, guidati dai docenti, e in collaborazione con gli Agrichef di Campagna, proporranno due show-cooking a tema nei quali saranno usati prodotti tipici locali. Domenica 2 giugno infine, dalle 10.00 alle 11.30, sarà offerta la merenda al pubblico del Festival.
© Riproduzione riservata