Continua l’abbandono dei sacchi di immondizia sia nei territori isolati sia, come in questo caso, sulle strade di primaria importanza per favorire il degrado di una città come Assisi che si può definire capitale del mondo. Nello specifico, alla redazione di AssisiNews sono arrivate segnalazioni su Rifiuti abbandonati a Rivotorto di Assisi e a Spello.
Nel primo caso la segnalazione riguarda la frazione assisana proprio all’imbocco della SS75. I rifiuti abbandonati a Rivotorto di Assisi sono nello specifico dei sacchi contenenti sporcizia lungo la strada, proprio in bellavista sotto ad un cartello stradale. Non è la prima volta che accade nella frazione della città Serafica dove la brutta abitudine sembra ancora andare di moda nonostante multe ed interventi da parte degli organi preposti.
Il Comune di Assisi già più volte era intervenuto in altre aree con l’installazione di telecamere e multe. Nel 2016 le multe per violazioni ambientali, tra cui l’abbandono di rifiuti erano state 132, con un aumento di ben +65% delle irregolarità accertate; nel 2017 si era passati a 218, e a fine ottobre 2018 si era saliti a 231. Nel 2020, complice la pandemia, le violazioni ambientali (abbandono di rifiuti o violazioni delle norme sulla raccolta) erano 208.
Segnalazioni in merito al degrado ambientale arrivano anche dalla vicina Spello e non lontano dalla zona sopra indicata. Alcuni cittadini intenti in una passeggiata hanno segnalato del liquido, che gli stessi riterrebbero “sospetto inquinante”, lungo la carreggiata che proprio da Spello porta prima a Capitan Loreto poi verso Capodacqua e Rivotorto, nel comune di Spello, nei pressi di via dell’Industria.
© Riproduzione riservata