Erano trascorse da poco le 15, quando accompagnato dal suo riconoscibilissimo mezzo a 4 ruote, Alex Trabalza, che da anni raccoglie rifiuti in giro per tutto il territorio comunale e non solo, lottando contro la sporcizia e l’abbandono di rifiuti che troppo spesso deturpano tante zone, ha deciso di “scaricare” la raccolta di martedì 4 aprile di fronte alla porta principale di ingresso del Comune di Assisi, tra lo stupore generale di passanti, cittadini e turisti che in quel momento si trovavano in Piazza del Comune. La notizia si è diffusa in primis sui social, poi il tam-tam del singolare gesto è rimbalzato un po’ dappertutto, fin quando Trabalza stesso non ha deciso di autodenunciarsi.
Trabalza, promotore e fondatore del “Movimento dello sconforto generale” ha poi lasciato un messaggio sulla sua pagina Facebook: “Ho ricevuto talmente tanti messaggi privati, chiamate, commenti, e vi ringrazio di cuore… così oggi cambio marcia e dopo una pulizia – ha scritto – ho deciso di scaricare tutti i rifiuti davanti al Comune di Assisi e da oggi continuerò a farlo fino a che non prenderanno in considerazione questo enorme problema! Ora mi hanno chiamato i carabinieri e stò andando in caserma a Santa Maria degli Angeli – ha concluso invitando i tanti “seguaci” a condividere il post – se mi arrestano sappiate che sono felice e sereno!!! Avevate ragione, non mollo!!!”.
In serata, Trabalza ha aggiornato i suoi fan: “I carabinieri sono stati molto gentili e mi hanno fatto le procedure che sono dettate dalla legge identificazione ecc… Ma non è loro competenza multarmi. Abbiamo aspettato quindi il comandante dei vigili che è forse più ‘ambientalista’ di me e anche se contro voglia probabilmente sarà costretto a farmi una multa di 280,00 euro per abbandono di rifiuti !! Che per assurdo per me è una medaglia al valore! (…) Faccio comunque i complimenti alle forze dell’ordine per come hanno gestito la cosa rispettando la divisa ma anche il buon senso!”
© Riproduzione riservata