Rifiuti ovunque, vicoli sporchi e degrado a farla da padrone. A poca distanza dal Tescio (il cui greto è stato ripulito qualche settimana fa dal Movimento per lo sconforto generale) e dal percorso verde tra Assisi e Bastia, nella zona dei semafori di Ponte Rosso, a Santa Maria degli Angeli, c’è una vera e propria discarica, dove la gente butta cartacce e a volte abbandona persino i sacchi neri della spazzatura.
Più volte i residenti – segnala il Corriere dell’Umbria – hanno chiesto la ripulitura della zona dai rifiuti, segnalando “una schifosa vergogna” che meriterebbe una “ripulitura a dovere. Ci appelliamo al sindaco affinché faccia un sopralluogo e si renda conto in che stato si trova questa zona. Speriamo che questo ennesimo appello venga recepito da qualcuno”. Dopo una prima promessa di un sopralluogo da parte del sindaco e della ripulitura (in questo fatta da un responsabile dell’ambiente), le cose sono ancora come erano: “Gli appelli, è l’amara conclusione, non vengono presi in considerazione”.
Ma i rifiuti sembrano abbandonare ovunque, nei vicoli del centro storico ma anche in zone centralissime, tipo via Fortini e alla Piaggia di San Pietro – qui, almeno, sono stati tolti dopo poche ore – ci sono piccioni morti, tracce di deiezioni degli stessi volatili (nessuno le spazza e le pulisce, l’idropulitrice pulisce solo il centro della strada) e foglie secche, oltre a cartacce, lattine e brick di bevande. E ancora: la fontana di San Rufino è piena di foglie, mentre a Santa Maria degli Angeli il
piazzale dello Stadio Migaghelli è pieno di residui di incarti di cibo.
Sul Subasio non va meglio: la polizia ambientale ha effettuato una serie di controlli sui rifiuti abbandonati sulla provinciale 249 e sulla statale 444 di direzione di Costa di Trex. Sono stati rinvenuti rifiuti ingombranti, ferro, materiali inerti e buste di plastica contenenti imballaggi di vario genere, rifiuti urbani dispersi. Recuperati 18 sacchi ammassati a fondo valle e dall’analisi dei materiali sono stati trovati elementi utili per risalire ai responsabili degli abbandoni.
Ps chi scrive ha segnalato a chi di dovere che da giorni, all’ingresso della città (Porta San Francesco) è presente la rete di un letto (documentata anche su AssisiNews qualche giorno fa). La rete è ancora lì, segnalazioni nonostante. Inoltre, questa mattina (1 marzo 2019) sulle scalette di Fiumi, ignoti avevano appiccato una busta di spazzatura su un chiodo nel muro.
© Riproduzione riservata

