Le scuole materne, elementari e medie del territorio di Assisi sono sicure e non sono stati rilevati danni alle strutture provocati dal sisma del 24 agosto 2016. Lo annuncia una nota dell’amministrazione comunale a firma del sindaco Stefania Proietti e dell’assessore Claudia Maria Travicelli, secondo cui il patrimonio scolastico del Comune di Assisi è stato tutto consolidato dopo gli eventi sismici del 1997 e presenta una bassa vulnerabilità in caso di scosse sismiche; gli edifici rispondono anche in modo soddisfacente alla normativa antincendio e di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Sono inoltre in via di ultimazione due importanti lavori per l’adeguamento funzionale delle scuole “G.Alessi” e “Giovanni XIII” a Santa Maria degli Angeli per un importo totale di circa 200.000 euro, e a fine anno inizieranno anche i lavori di consolidamento strutturale della palestra della scuola “Fiumi” di Assisi per un importo di 832.000 euro. Oltre ai suddetti lavori programmati si è reso necessario eseguire, in regime di somma urgenza, dei lavori di messa in sicurezza degli intonaci dei solai con particolare riferimento alla scuola materna di Tordandrea e la messa in sicurezza delle vetrate del patio della scuola elementare di “S. Antonio” per un importo totale di 44.000 euro.
In futuro, infine, verrà messa in atto un’azione di stimolo presso la Provincia di Perugia e la Regione affinché vengano rapidamente ultimati i lavori di adeguamento del “Convitto Nazionale” così da riportare in un’unica sede l’Istituto Alberghiero che oggi è costretto ad operare in ben tre sedi distaccate.
CONTROLLI NELLE SCUOLE ANCHE A BASTIA UMBRA – Nei giorni scorsi anche l’amministrazione comunale bastiola aveva provveduto, con personale proprio, alla verifica della staticità del patrimonio immobiliare comunale, in particolare di quello dei plessi scolastici. L’indagine ha avuto esito negativo ma, essendo ancora in atto repliche di eventi sismici, potranno essere eseguite ulteriori successive verifiche.
Aggiornamento del 3 settembre 2016: Ulteriori verifiche nelle scuole di Assisi, in particolare per scuole dell’Infanzia e alle primarie paritarie (Scuola Materna Paritaria S.Ernesto di Palazzo, Scuola Materna Paritaria SS Regina delle Rose di San Vitale – Viole, Scuola Materna Paritaria Gesù Bambino di Castelnuovo, Scuola Materna Paritaria Suor Maria Giuseppa Micarelli di Santa Maria degli Angeli e AIS Casa dei Bambini Fondazione Patrizio Paoletti di S.M.degli Angeli) oltre che gli asili nido (Maria Immacolata di Petrignano, Casa dei bimbi, Il Nido sull’albero e Il Mondo delle Meraviglie di S.M.degli Angeli, Il Mondo del Sorriso di Petrignano). Come già nei giorni scorsi, non si sono registrati danni, e l’amministrazione ha inoltre richiesto ai tecnici della Provincia di eseguire le relative verifiche negli istituti di loro competenza. Grande attenzione anche per l’Istituto Alberghiero, di competenza provinciale, per il quale è stato indetto un tavolo istituzionale di confronto al quale sono stati invitati, oltre al Dirigente e Preside dello stesso istituto Dottoressa Biancamaria Tagliaferri, anche tutti gli attori comunali, provinciali e regionali per l’individuazione delle più idonee soluzioni.
© Riproduzione riservata