Continuano i lavori nelle scuole del comune di Assisi. In vista della riapertura di metà settembre il sindaco e l’assessore alle politiche scolastiche, insieme ai tecnici, si sono recati presso la scuola media “Francesco Pennacchi” di Petrignano. Qui si stanno ultimando i lavori per il nuovo ingresso che sarà coperto da una pensilina per garantire l’accesso in sicurezza agli studenti. Lavori in corso anche alla scuola dell’infanzia “Maria Luisa Cimino” a Santa Maria degli Angeli dove si sta procedendo all’ampliamento dei locali della cucina per far sì che sia possibile l’incremento dell’utenza anche per il pranzo.
Correlato: Ampliamento per la mensa della scuola primaria Giovanni XXIII, costerà 660.000 euro
“Si tratta di interventi – hanno sottolineato il sindaco e l’assessore – che ogni anno effettuiamo alla vigilia della riapertura delle nostre scuole per risolvere eventuali problematiche ed eliminare qualsiasi tipo di disagio. Vogliamo che i nostri figli riprendano le lezioni in ambienti funzionali e soprattutto sicuri. Come amministrazione riserviamo all’edilizia scolastica una priorità assoluta perchè in quelle aule si formano i cittadini di domani e pensiamo anche a quelle infrastrutture, come i parcheggi adiacenti agli istituti, che facilitano i tempi dei genitori che accompagnano ogni mattina i figli a scuola”.
Come è noto, negli ultimi anni, il Comune di Assisi ha realizzato ben tre parcheggi nelle vicinanze delle scuole: a Palazzo, lungo viale Michelangelo, nelle adiacenze della scuola Don Milani dove sono stati istituiti 11 posti auto, a Rivotorto, nei pressi dell’istituto Fratello Sole dove sono stati realizzati una cinquantina di aree sosta; a Petrignano, vicino alla scuola Pennacchi, dove sono stati ricavati quasi 100 spazi per i veicoli. L’investimento complessivo per i tre nuovi parcheggi è stato di 700 mila euro per un totale di oltre 150 nuovi posti auto.
Intanto mancano poche ore alla scadenza per le iscrizioni ai servizi scolastici di mensa e trasporto per l’anno scolastico 2022-2023. Scade infatti il 2 settembre il termine entro cui inviare le domande, termine aperto il 25 luglio scorso. Le modalità di iscrizione sono, preferibilmente, on line tramite computer o tablet, accedendo al portale web genitori dal sito del Comune di Assisi unicamente tramite autenticazione Spid. Una volta effettuato l’accesso al portale è necessario cliccare su “iscrizioni on line”, scegliere il servizio a cui iscrivere i figli e registrarli, uno alla volta, un servizio alla volta.
Per un supporto on line è disponibile il servizio presso il DigiPass a Santa Maria degli Angeli (Palazzo Capitano del Perdono) nei giorni: martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,30; mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 17,30, sempre previo appuntamento (tel. 075 8138448 – mail: digipass@comune.assisi.pg.it). È possibile anche presentarsi presso l’Ufficio Scuola, Politiche giovanili e Pari opportunità – 4° piano Palazzo Comunale nei giorni mercoledì dalle ore 9.00 alle 13.30, giovedì dalle 15.30 alle 17.30 e venerdì dalle ore 9.00 alle 13.30 e compilare la domanda. Oppure, terza modalità, inviare la domanda via email all’indirizzo di posta elettronica: scuola@comune.assisi.pg.it, dopo aver compilato e sottoscritto l’apposito modulo scaricabile dal sito del Comune, unitamente a tutti gli allegati che si intende presentare. Per ogni informazione o chiarimento è a disposizione l’Ufficio Scuola ai numeri 075 8138627 – 651.
Intanto sempre per quanto riguarda il trasporto scolastico, a seguito di procedura di gara il servizio è stato affidato alla ditta Ini Bus, già in precedenza gestore, e la novità di quest’anno prevede 10 nuovi automezzi in classe 6 euro nel pieno rispetto delle finalità previste dal Paesc (Piano di azione per l’energia sostenibile e il clima) approvato dal Consiglio Comunale al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 (anidride carbonica). Con ciò l’amministrazione intende essere coerente e in linea con le azioni che mirano a diminuire l’inquinamento nel nostro territorio.
© Riproduzione riservata