Il progetto Scuole sicure, finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati relativi allo spaccio di stupefacenti all’interno degli istituti scolastici, arriva anche ad Assisi.
Tornano i controlli antidroga nelle scuole, che giovedì mattina si sono concentrati nella zona di Piazza Matteotti ad Assisi. Lì ci sono due istituti superiori, l’alberghiero e il liceo scientifico. La polizia di Stato e la Guardia di Finanza, con i loro cani, hanno controllato gli alunni appena scesi dagli autobus di linea e scolastici, ma anche gli stessi mezzi. A riportarlo il Corriere dell’Umbria in edicola il 19 ottobre.
La direttiva Scuole sicure prevede che ciascun comune dovrà inserire le scuole fra i luoghi dove applicare il cosiddetto “daspo urbano” nei confronti degli spacciatori. Il progetto ha inoltre lo scopo di intensificare la collaborazione tra istituzioni scolastiche e amministrazioni locali. Obiettivo, prevenire “le più gravi forme di devianza” e rafforzare “attività di controllo del territorio e un’intensificazione dell’attività info-investigativa ai fini della prevenzione dello spaccio di stupefacenti e del relativo consumo davanti alle scuole, con la partecipazione della polizia locale”. Infine, c’è l’obiettivo di sensibilizzare i comuni per mettere in atto una riqualificazione delle aree limitrofe alle scuole. Riqualificazione che passa anche attraverso l’installazione di impianti di videosorveglianza”.
Foto di repertorio
© Riproduzione riservata