Promozioni e offerte speciali per facilitare gli spostamenti in treno e agevolare la partecipazione anche delle fasce più deboli, in occasione del Pellegrinaggio per la Festa di San Francesco. Le celebrazioni nell’80esimo anno dalla proclamazione di San Francesco a Patrono d’Italia sono in programma ad Assisi (Perugia) venerdì 4 ottobre 2019. Trenitalia (Gruppo FS Italiane), è scritto in una nota dell’azienda, ha previsto agevolazioni dedicate alle persone che arriveranno in Umbria con i treni a media e lunga percorrenza (Frecce, InterCity, InterCity Notte) e con quelli regionali.
Per le persone che viaggiano con le Frecce e i treni a media e lunga percorrenza di Trenitalia è previsto lo sconto del 50% sulla tariffa base per arrivi e partenze del 4 ottobre. Per agevolare chi proviene da regioni e città lontane la promozione sarà valida anche nelle giornate del 3 e 5 ottobre per i viaggi da e per Assisi e Perugia. Chi vorrà usufruire dello sconto dovrà scegliere l’offerta Speciale Eventi e inserire il codice promo “FESTASANFRANCESCO” sul sito web trenitalia.com o comunicarlo agli operatori delle biglietterie o delle agenzie di viaggio convenzionate. Il biglietto dovrà essere esibito al personale di Trenitalia presente a bordo treno insieme a un coupon stampabile dai siti web ufficiali trenitalia.com e sanfrancesco.org.
Assisi è servita da 43 collegamenti regionali al giorno. Sono nove quelli diretti con Roma, 13 con Firenze, 41 con Perugia e Foligno. Ulteriori soluzioni di viaggio da e per Roma ed Ancona prevedono l’interscambio a Foligno. Sui treni del trasporto regionale, dove sono ammesse le comitive e per i viaggi dal 2 al 5 ottobre, Trenitalia ha previsto uno sconto del 50% per gruppi di almeno 10 persone con due accompagnatori che viaggiano gratis. L’offerta è cumulabile con la riduzione Kids, che prevede uno sconto del 50% per ragazzi dai quattro ai 12 anni non compiuti. Inoltre, l’offerta Baby prevede un viaggio gratis per i bimbi da zero a quattro anni non compiuti.
Trenitalia è in prima linea nella promozione del treno come mezzo per raggiungere importanti eventi religiosi, culturali e di intrattenimento grazie al proprio network di circa 7mila collegamenti al giorno, uno in partenza ogni 12 secondi. La società di trasporto ferroviario del Gruppo FS Italiane lavora per consolidare il proprio impegno per una mobilità capillare, integrata, sostenibile e attenta alle esigenze delle persone che scelgono il treno per motivi di lavoro, studio, turismo e svago.
“Un grazie riconoscente dall’intera comunità francescana del Sacro Convento di Assisi all’Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Italiane, Gianfranco Battisti, e a tutto il Gruppo FS Italiane per il gesto di attenzione nel facilitare la presenza dei pellegrini che desiderano raggiungere la città che custodisce le spoglie di San Francesco. Un gesto che ripercorre quanto le Ferrovie italiane fecero ottanta anni fa in occasione della proclamazione del Santo a patrono d’Italia”, il commento di Padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi.
(Aggiornamento delle 17)
© Riproduzione riservata