L’Ucsi, l’Unione Cattolica della Stampa Italiana, si ritrova ad Assisi per il suo appuntamento annuale della scuola di formazione intitolata a Giancarlo Zizola: l’appuntamento coinvolge un centinaio di giornalisti che arrivano da tutta Italia e che per tre giorni – da oggi e fino a domenica si confronteranno su alcuni grandi temi della comunicazione.
Le tre giornate dell’Ucsi ad Assisi – spiega una nota dell’associazione – saranno scandite dai verbi “vedere, comprendere, narrare”, che sono in pratica le azioni del buon giornalista e comunicatore, che prima osserva con attenzione, poi cerca di capire e alla fine racconta con efficacia. Previsti, tra gli altri, gli interventi di Vania De Luca, presidente nazionale dell’Ucsi, e di padre Francesco Occhetta, gesuita, scrittore di “Civiltà Cattolica”, di Renzo Di Renzo (su informazione e pubblicità), di Andrea Melodia (su multimedilalità e crossmedialità), di Federico Badaloni (sull’architettura dell’informazione e la comunicazione in rete).
Tra gli appuntamenti, domani (sabato 8 ottobre) pomeriggio alle 18, nella Sala delle Volte, l’inaugurazione della mostra (15 pannelli) dedicata alla condizione dell’infanzia nel mondo, visitabile gratuitamente fino al 20 ottobre; previsto anche l’incontro pubblico con Francesco Zizola (fotogiornalista, vincitore del World Press Photo of the Year 1996) che parlerà di “Fotogiornalismo ed etica”. A questo appuntamento dell’Ucsi interverrà anche il sindaco di Assisi, Stefania Proietti. Domenica mattina, sempre alla Cittadella, la tavola rotonda su “Media e ragazzi”, coordinata da Donatella Trotta con Elvira D’Amato, Marco Brusati, Stefano Gorla, e alla quale parteciperà il presidente dell’Ordine dei Giornalisti Enzo Iacopino.
© Riproduzione riservata