Via Gabbiano e via Fosso San Benedetto, a Capodacqua di Assisi, hanno urgentemente bisogno di interventi. Nonostante gli investimenti dei Piani Strade (previsti anche nel 2019, non sono infatti previsti lavori in quelle zone. Nel bilancio ci sono un milione e mezzo per la riqualificazione delle strade, oltre 1 milione per messa in sicurezza della viabilità con rotonde e altri dispositivi, 330mila euro per nuove reti idriche e fognarie e 300 mila euro di pubblica illuminazione e investimenti sulla rete del metano). Ma le due vie (che conducono anche a un’attività ricettiva e a svariate abitazioni) sono state dimenticate.
Lo segnala un residente della zona, che ha condiviso su Facebook un’ampia galleria di foto. “Piano strade 1, piano strade 2, piano strade 3. A quando in Via Gabbiano e via Fosso San Benedetto? Nonostante le ripetute segnalazioni e richieste per la situazione stradale che vedete, nulla è cambiato se non in peggio”, la segnalazione. Ripresa da svariati cittadini con relativi resoconti di disavventure.
La risposta del Comune è affidata al consigliere di Assisi Domani Giuseppe Cardinali. “Il tratto segnalato è purtroppo “vicinale ad uso pubblico”, dopo il declassamento disposto circa 25 anni fa. Tali situazioni sono state già oggetto di attenzione da parte dell’attuale amministrazione comunale. Per i frontisti che ne facciano domanda, è a disposizione un contributo fino al 50% della spesa rendicontata, nel limite degli stanziamenti di bilancio. Nel bilancio preventivo per il 2019 sono state destinate ulteriori risorse in tal senso”.
“Quindi – aggiunge Cardinali – se i soggetti interessati a quel tratto (frontisti) lo vorranno, potranno presentare un’istanza congiunta di cofinanziamento della spesa necessaria al ripristino/riqualificazione/manutenzione della strada vicinale (o tratti della stessa), nella consapevolezza che il Comune potrà intervenire con un contributo massimo del 50% nel limite delle risorse disponibili. Per ulteriori dettagli ci si potrà rivolgere ai Servizi Operativi del Comune”.
© Riproduzione riservata

