Sono in corso i lavori in viale Marconi dove è già stato allestito il cantiere per effettuare il rifacimento e la messa in sicurezza del marciapiede panoramico. Un intervento di manutenzione straordinaria al fine anche di eliminare il degrado dovuto alle infiltrazioni di acqua piovana e riqualificare uno dei belvedere più noti della città.
“Si tratta di lavori che come amministrazione comunale abbiamo messo in agenda da diverso tempo – ha spiegato il vice sindaco Valter Stoppini che ha la delega alla viabilità – e, dopo aver ottenuto le autorizzazioni necessarie, abbiamo programmato il cantiere in questo periodo di bassa stagione così da non creare interferenze e da presentare questo percorso interamente rinnovato ai turisti a primavera. Una volta terminato l’intervento l’area che dal parcheggio Giovanni Paolo II arriva alle Basiliche di San Francesco sarà completamente riqualificata e anche quest’operazione rientra nella politica di rendere più bella e vivibile la nostra città”. I lavori, che hanno un costo di 206 mila euro, si concluderanno, salvo slittamenti dovuti alle condizioni metereologiche, entro metà giugno.
Come già segnalato a ottobre 2018 su AssisiNews, il marciapiede di viale Marconi aveva bisogno di essere sistemato. A farsene portavoce all’epoca anche l’ex sindaco ff e allora consigliere comunale Antonio Lunghi. “Vorrei segnalare la situazione di pericolo presente in alcuni tratti del marciapiede che costeggia viale Guglielmo Marconi da Piazza S. Giovanni Paolo II a Porta S. Francesco. Dato che questo marciapiede rappresenta il nostro biglietto da visita in quanto è percorso ogni giorno da centinaia di persone molte delle quali con seri problemi di deambulazione occorrerebbe risistemarlo in maniera adeguata eliminando sistemazioni di pericolo per chi lo utilizza. Se poi riverniciamo anche la ringhiera, progettata da Giovanni Astengo, sicuramente faremo una buona azione”.
© Riproduzione riservata

