La ZTL ad Assisi vale per tutti? Apparentemente solo per i residenti “fessi”, verrebbe da dire riportando quanto accaduto lunedì 14 ottobre 2019 e documentato con foto da alcuni allibiti cittadini. In questo caso la problematica riguarda “veramente” una sola persona, un indisciplinato anonimo che incurante di tutti i divieti al traffico e dei permessi necessari per entrare ad Assisi è “allegramente” passato per via San Rufino e ha poi scelto di parcheggiare all’imbocco di via San Gabriele dell’Addolorata, secondo alcuni per due ore. Visto l’orario in cui è successo, apparentemente il tempo necessario per consumare un pranzo.
E quindi, anche se nei giorni scorsi a svariati cittadini che si lamentavano per la chiusura di Piazza del Comune chiedendo una riapertura parziale nei giorni di basso afflusso turistico, è stato risposto che “L’amministrazione comunale resta in ascolto delle istanze dei cittadini ed è pronta ad accogliere suggerimenti e proposte che vadano nell’interesse della comunità tutta e non del singolo”, si spera che stavolta, anche se la segnalazione riguarda una singola persona, si prendano i dovuti provvedimenti.
I fatti: lunedì 14 ottobre 2019 una macchina è scesa e risalita per la parte finale via San Rufino, non prima di aver parcheggiato nelle vicinanze della fontana di Piazza del Comune. Il parcheggio è avvenuto nella parte destra della carreggiata (avendo le spalle alla fontana) dove sarebbe vietato parcheggiare. Sarebbe, appunto, perché nei fatti l’anonimo conducente è rimasto fermo lì per circa due ore (secondo la testimonianza degli increduli cittadini), il tempo di andare a pranzo e prendere un caffè in uno dei locali della zona.
In tutto questo, i vigili urbani non si sarebbero accorti di niente. Dopo pranzo gli occupanti dell’auto, incuranti di tutti i permessi necessari per accedere alla ZTL ad Assisi e dei cartelli che regolamentano la circolazione, se ne sono tornati ripassando da dove erano scesi, appunto risalendo per via San Rufino. In quella strada dove il transito è permesso solo ai residenti della via; probabilmente l’anonimo turista è passato dalla Piazzetta dell’Erba, per poi scendere fino in piazza e uscire con un percorso a senso inverso), o per via Pozzo della Mensa.
Ma non è escluso che l’anonimo sia passato da via San Rufino, dove le colonnine sono divelte da tempo e non vengono mai riagganciate bene, e anzi sono state separate in modo da farci passare i camioncini della nettezza urbana che altrimenti non potrebbero ritirare i rifiuti dalle varie attività della zona. “Accade spesso che scendano da San Rufino, ma la follia del parcheggio in piazza non si è mai vista. Fino alle 10, orario della fine di carico e scarico delle merci, Assisi è invivibile poi dopo le 10 c’è una totale assenza di controlli. L’importante però – conclude la segnalazione arrivata ad AssisiNews – è che la piazza resti chiusa”.
© Riproduzione riservata

