L’affresco della Chiesa di San Paolo è in cattivo stato di conservazione. La segnalazione da Francesco Mignani, ex assessore al Comune di Assisi.
“Vi segnalo – scrive – il grave stato di conservazione dell’affresco situato sopra il portone di ingresso della Chiesa di San Paolo. Nel dipinto attribuito a Dono Doni (XVI sec) sono riprodotti, o meglio, erano visibili, Ss Paolo, San Benedetto e San Lorenzo Giustiniani. Probabilmente lo stato di usura della cola del tetto dell’edificio scarica molta acqua sull’affresco, inoltre gli agenti atmosferici e la mancanza di una protezione e di manutenzione, hanno determinato lo scolorimento e il rigonfiamento del prezioso intonaco”.
“Il repentino deterioramento – dice ancora Mignani – mi sembra sia oramai irreversibile per gran parte del dipinto. Questo appello è rivolto alle istituzioni, agli addetti ai lavori della conservazione e della tutela del patrimonio artistico e a tutti i cittadini di forte sensibilità per permettere di preservare quanto è possibile e ancora mettere in salvo una piccola parte del nostro patrimonio artistico, troppo spesso trascurato e dimenticato”.
© Riproduzione riservata

