Il pensiero, l’opera di Pasolini e il suo rapporto con la Pro Civitate Christiana sarà il filo conduttore di Altro da te – PasolinAssisi, ottantesimo Corso di Studi Cristiani che si svolgerà dal 22 al 27 agosto, e proseguirà fino al 31 dicembre con un itinerario espositivo aperto al pubblico. La partecipazione è gratuita – al netto di eventuale soggiorno, per informazioni, 075 81 32 31.
“Si partirà dalle riflessioni che Pasolini ha proposto sul rapporto tra l’uomo e il potere, nelle sue varie e infinite accezioni: antropologico, economico, religioso e culturale. Con il contributo di critici, pedagogisti, filologi, attori, storici, registi… scandaglieremo la sua opera cercando di tracciare percorsi che si pongano al servizio dei lettori e spettatori di oggi”, spiegano dalla Pro Civitate Christiana, sottolineando come “A sessanta anni da quel primo incontro, che fu possibile perché le persone che vi presero parte si affidarono vicendevolmente, vogliamo condividere un percorso che segnò l’inizio di un’amicizia e generò bellezza e arte. Non si intende celebrare un evento ma cercare e consolidare motivazioni, speranze e itinerari possibili. Una settimana che non dura solo una settimana perché, a cerchi concentrici e con linguaggi diversi, si aprirà ad un tempo più esteso”.
“L’importanza di questo Corso di studi della Pro Civitate Christiana in collaborazione col Comune sta anche nel far comprendere che in Assisi la cultura e l’arte hanno trovato un terreno fertile e hanno avuto modo di riflettere e confrontarsi. Un percorso che non deve fermarsi ma piuttosto ha bisogno d’essere rafforzato e arricchito”, le parole del sindaco Stefania Proietti. Veronica Cavallucci, assessora alla cultura, ha impegnato l’amministrazione comunale a rendere Altro da te – PasolinAssisi annuale perché “sempre di più Assisi venga riconosciuta città pasoliniana come Casarsa, Bologna, Roma e Matera”. Dal canto suo Tonio Dell’Olio, presidente della Pro Civitate Christiana, rimarca “l’azzardo di quell’incontro tra Pasolini e don Giovanni Rossi in un tempo di forte contrapposizioni ideologiche: fu proprio grazie a quella scommessa che nacque un capolavoro cinematografico come Il Vangelo secondo Matteo e una stima che ha generato un vero e proprio cammino culturale dell’anima”.
Lunedì 22 agosto alle 21 l’iniziativa Altro da te – PasolinAssisi si apre con La musica e la letteratura in Boccaccio, Chaucer e nelle opere cinematografiche di Pier Paolo Pasolini a loro dedicate e un cConcerto dell’Anonima Frottolisti; introduce Francesca Tuscano. Martedì 23 agosto alle ore 9.30 “Storie di un incontro. Pasolini in Cittadella”, inaugurazione dell’itinerario espositivo con Stefania Proietti, Sindaco di Assisi, Veronica Cavallucci, Assessore alla Cultura di Assisi, Tonio Dell’Olio, Presidente Pro Civitate Christiana. Alle 11 un incontro con Matteo Zuppi e Ascanio Celestini dal titolo “Dall’alto della croce. Il Cristo dei povericristi”, mentre alle 16 è la volta di “Il potere della parola. Le parole del potere”, conversazione tra Ivano Dionigi e Roberto Mancini, modera Clorinda Delli Paoli. Alle ore 21, “Sopraluoghi in Palestina e Il Vangelo secondo Matteo”, la proiezione di Sopraluoghi in Palestina di P. P. Pasolini è stata gentilmente concessa dalla Viggo.
Mercoledì 24 agosto alle 9 “Della pedagogia delle cose”, con Goffredo Fofi, Rosy Paparella e Carlo Ridolfi. Alle 11.30 “Forme dell’immaginazione. Pasolini dalle carte al libro”, con Franco Zabagli, seguito alle 16 da Raffigurazioni civili. Lo sguardo di Pasolini e la cinematografia sovietica a/r con Francesca Tuscano. Alle 17.30 è la volta di “Pasolini alla Cittadella. La storia di un incontro e di un’amicizia”, con Giovanni Ricci, per chiudere alle 21 la proiezione di “Uccellacci e uccellini”. Giovedì 25 agosto Altro da te – PasolinAssisi si apre alle 9 con Religiosamente laico con Marco Gallizioli e fra Mariano Bubbico, modera Anna Maria Cimino; alle 11 San Francesco e Bestemmia con Paolo Lago e alle 16 “Uccellacci e uccellini, il film della disillusione” con Roberto Chiesi. Alle 18 “Dall’uomo-merce all’uomo. Oltre il consumismo”, con Marco Piccolo, a concludere la giornata “Io sono con te”.
Venerdì 26 agosto la giornata si apre con “Il sacro tra immagine e parola”, Marco Vanelli conversa con Guido Chiesa e Nicoletta Micheli; alle 11.30 (con ‘replica’ alle 18) on Rimbalzi La parola ai partecipanti. Alle 16 “Da Casarsa ad Assisi: tra espulsione e Vangelo”, con Anna Tonelli e Giovanni Vian, modera Carlo Cianetti. Alle 21 “Storie di un incontro. Pasolini in Cittadella”, un percorso guidato dell’itinerario espositivo. Sabato 27 agosto alle 9 “Punto e a capo”, l’80° Corso di studi cristiani – Incontri, percorsi, relazioni con Marco Tarquinio, Agnese Moro, Tonio Dell’Olio, Eddie Hawkins e altri testimoni.
Altro da te – PasolinAssisi avrà una coda autunnale: il 28 ottobre alle 21 Il suono delle sue parole, Quartetto di Giovanna Marini; venerdì 11 novembre alle 21.30 “Aboliamo la TV e la scuola dell’obbligo”, conversazione tra Franco Lorenzoni e Goffredo Fofi e alle 18 “Controllo, condanna e censura di un artista”, con Giorgia Bruni e “Il potere senza volto. Processo alle idee”, di Andrea Speranzoni. Alle 21 è in programma la Proiezione di Accattone. Infine sabato 12 novembre alle 16.30 Caro Pier Paolo,conversazione tra Dacia Maraini e Simone. A seguire visita guidata all’itinerario espositivo
© Riproduzione riservata