Il patrimonio artistico della sezione assisana dell’Archivio di Stato si arricchisce di preziose memorie grazie alla donazione dell’archivio fotografico di Andrea De Giovanni: appuntamento sabato mattina dalle 9 alle 13 con l’apertura straordinaria e l’inaugurazione della mostra “Personaggi illustri ad Assisi”. In mostra, foto di (tra gli altri) di Giovanni XXIII, della principessa Giovanna Di Savoia, dei ciclisti Gino Bartali e Fausto Coppi, del presidente americano Harry Truman e della Contessa di Berkeley che, innamoratasi di Assisi, acquistò una villa nel 1933 e ne fece cenacolo artistico frequentato dalle più importanti personalità artistiche dell’epoca.
A donare le foto di Andrea De Giovanni (scelte – come riporta il Corriere dell’Umbria in edicola stamattina – tra circa 3000 scatti, frutto di quarant’anni di lavoro), Luisanna De Giovanni, figlia del fotografo che per decenni ha immortalato non solo gli interni e gli affreschi della Basilica di San Francesco, ma anche vita ‘comune’ assisana e personalità in visita.
“Mio padre – spiega la figlia Luisanna – non era ‘nato’ fotografo, ma lo attiravano le cose nuove, quale allora era la fotografia: con l’aiuto di mia madre sviluppò questa sua passione, curando tutto il processo fotografico, dallo scatto allo sviluppo grazie a una camera oscura costruita in casa”. Obiettivo della donazione, salvare una raccolta di foto straordinarie ma anche lanciare un appello a esperti del settore che possano salvaguardare al meglio il materiale raccolto da Andrea De Giovanni in quarant’anni di lavoro.
Foto: archivio fotografico Andrea De Giovanni
© Riproduzione riservata