“L’Ateneo di Perugia incontra le future matricole” ha fatto tappa ad Assisi, nella splendida cornice di Palazzo Bernabei. Alla manifestazione, promossa dall’Università degli Studi di Perugia per far conoscere la propria offerta formativa ai giovani umbri, hanno partecipato tanti studenti delle ultime classi delle scuole medie superiori del territorio assisano accompagnati dai loro insegnanti. Un’opportunità per i tanti giovani che, fra qualche mese, saranno impegnati nella scelta del percorso di studi universitari.
Correlato: Firmato l’accordo tra Città di Assisi e Università di Perugia: “Alleanza vincente”
Negli stand allestiti nelle sale dello storico palazzo lo staff dell’Ufficio Orientamento, Inclusione e Job Placement, docenti, ricercatori e studenti testimonial hanno potuto fornire tutte le informazioni richieste dai giovani e le opportunità offerte dall’Ateneo di Perugia. Stand dei 16 Dipartimenti dunque affollati dagli studenti per avere materiale informativo, per conoscere le peculiarità dei corsi di studi e le prospettive occupazionali che offrono; per molti di loro si è trattato del primo incontro con il mondo accademico. Presenti anche il professor Franco Moriconi, Magnifico Rettore dell’Ateneo di Perugia, la professoressa Anna Martellotti, delegato del Rettore per l’Orientamento, il sindaco di Assisi Stefania Proietti, l’assessore municipale alle Politiche Scolastiche ed Educative Simone Pettirossi. Il Rettore Moriconi, visitando lo stand del Dipartimento di Scienze Veterinaria, si è prestato a fare l’orientatore: soffermandosi con alcuni ragazzi, ha dato loro informazioni sul corso e sulle opportunità che offre in ambito lavorativo.
“Le tante presenze registrate ad Assisi – spiega la professoressa Martellotti – testimoniano il successo ottenuto dalla nostra iniziativa. Una città che è sede del corso in Economia del Turismo e dove l’Ateneo dispone di una location straordinaria, Palazzo Bernabei, che è sede di corsi di Alta formazione, Master e convegni della nostra Università. L’Ateneo di Perugia incontra le future matricole si svolge secondo un format collaudato e che si caratterizza per la tempestività, la capillarità e per la completezza. Gli incontri si svolgono infatti quando i ragazzi delle ultime classi cominciano a pensare quale corso universitario scegliere e si tengono nelle principali città della regione, oltre che nel capoluogo, coinvolgendo tutto il territorio umbro e anche le regioni vicine come Toscana e Marche. Il consiglio che ripetiamo sempre ai ragazzi è di approfittare, senza esitazioni, di queste occasioni per conoscere l’Università di Perugia: guardando a ciò che interessa, ma anche alle tante altre possibilità che l’Ateneo perugino offre nel capoluogo e in diverse città della nostra Regione”.
Prossimi appuntamenti: Orvieto, Palazzo del Capitano del Popolo, giovedì 15 febbraio 2018, ore 9; Castiglione del Lago, Palazzo della Corgna, martedì 20 febbraio 2018, ore 9; Foligno, PalaPaternesi (Località San Pietro), venerdì 23 febbraio 2018, ore 10; Spoleto, Palazzo Mauri, martedì 27 febbraio 2018, ore 9; Città di Castello, Logge di Palazzo Bufalini, venerdì 2 marzo 2018,ore 9; Todi, Sala delle Pietre e Sala del Consiglio, martedì 6 marzo 2018, ore 9; Gubbio, Hotel Beniamino Ubaldi, martedì 13 marzo 2018, ore 9. Iniziative analoghe sono in programma a Perugia nei giorni 20 e 21 aprile 2018 con “L’ateneo torna al centro”.
© Riproduzione riservata

