Il Calendimaggio 2017 di Assisi è l’edizione più vista della storia, grazie alle webcam (sostenute anche da AssisiNews) che hanno mandato in onda in streaming i momenti salienti delle manifestazioni in piazza del Comune, con oltre 100.000 accessi.
Correlato: Ceri di Gubbio 2017, UmbriaWebcam trasmette l’alzata in diretta
“In piazza del Comune abbiamo una webcam, ma – dice Giacomo Paparelli, di Umbria webcam srl – in occasione del Calendimaggio ne abbiamo installata una seconda sul lato sud della piazza. I dati statistici che abbiamo raccolta si riferiscono agli accessi/visualizzazioni delle singole webcam di cui una installata solo per l’occasione della festa (77161) e non tengono conto delle visite invece ottenute dal sito www.assisi.webcam che hanno superato le 30.000 unità ottenendo un risultato di 100.000 accessi. Insomma, il Calendimaggio 2017 di Assisi è stata la più vista della storia”.
A seguire il Calendimaggio 2017 di Assisi da computer o smartphone sono stati in prevalenza gli italiani (con 33.225 visualizzazione) seguiti dagli statunitensi con 11.660 e dal Regno Unito con 4.452. Seguono Giappone, Polonia, Brasile, Germania, Paesi Bassi, Canada, Francia e Russia. “Entro il 2017 – conclude Paparelli – le città umbre collegate saranno oltre 15, diventando un osservatorio sul turismo e uno strumento di promozione regionale”.
Foto di tutta la manifestazione © Mauro Berti / © Roberto Berti / © R.E.
© Riproduzione riservata

