(Flavia Pagliochini) Una lettura del “Cantico delle Creature” in più di 30 lingue, evento che rappresenta un unicum nella storia francescana: protagonisti assoluti saranno i versi del testo scritto da San Francesco, in un incontro culturale e linguistico che travalica i confini nazionali. A organizzare l’iniziativa, il 26 febbraio alle 15.30, è il Convento di San Damiano, ad Assisi, cuore pulsante della spiritualità francescana, che si prepara ad accogliere nell’anno dell’ottavo Centenario del Cantico delle Creature un avvenimento straordinario, condotto dalla giornalista del Tgr Umbria Valentina Antonelli, di grande respiro e di profondo significato, che apre ufficialmente la rassegna Francesco tra le righe.
Il Cantico delle Creature, che da secoli rappresenta un inno alla lode di Dio attraverso l’invito ad amare tutte le creature del creato, sarà letto da studenti provenienti da ogni parte del mondo. Alle voci dei giovani universitari dei due atenei perugini – l’Università degli Studi e l’Università per Stranieri, co-organizzatori della rassegna insieme alla Provincia Serafica dei Frati Minori di Umbria e Sardegna – si sommeranno quelle dei giovani frati in formazione ad Assisi, a dimostrazione della fortuna globale che ha saputo conquistare questo capolavoro di umiltà e spiritualità. “L’idea di realizzare questo evento – spiega il Prof. Carlo Pulsoni, docente di Filologia romanza all’Università degli Studi di Perugia – nasce dalla convinzione che il Cantico delle Creature, pur essendo un’opera profondamente radicata nella tradizione francescana e nella storia letteraria italiana, abbia una dimensione universale che trascende i confini culturali e linguistici. Coinvolgere studenti dei due Atenei perugini, provenienti da diverse nazioni, insieme a giovani religiosi, non solo ci permette di celebrare la bellezza di quest’opera in diverse lingue, ma ci consente di dare voce a un messaggio di pace e armonia che è universale, un messaggio che San Francesco, con la sua umiltà e visione ecumenica, ci ha lasciato in eredità”.
La scelta di San Damiano come cornice per questa lettura non è casuale: è proprio in questo luogo che San Francesco compose la prima parte del celebre testo e per questo avvenimento si trasformerà in palcoscenico di una celebrazione che unisce la lode alla letteratura, la fede alla cultura, il passato al presente, l’Italia al mondo intero. L’evento sarà visibile in streaming sui canali YouTube e Facebook della Provincia Serafica di San Francesco d’Assisi di Umbria-Sardegna dei Frati Minori. Per info: francescotralerighe@assisiofm.org. L’iniziativa ha ottenuto l’alto patrocinio del Parlamento europeo e il patrocinio di Comitato Nazionale per la celebrazione dell’Ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, Dicastero per la Cultura e l’Educazione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Regione Umbria, la Città di Perugia, Città di Assisi, Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve, Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino.
Foto © Andrea Cova – Archivio fotografico Sacro Convento di Assisi
© Riproduzione riservata

