Grande successo per il concerto dei Cantori di Assisi sulla coralità di Carl Orff tenutosi ieri sera, 24 novembre, presso l’Auditorium P. E. Nicolini. Il coro, diretto da Gabriella Rossi e accompagnato al pianoforte dal M° Angelo Silvio Rosati, ha interpretato per il numeroso pubblico presente i più bei brani del compositore tedesco tratti dai Catulli Carmina e dai Carmina Burana.
Il concerto dei Cantori di Assisi è stato uno dei tanti appuntamenti che compongono il ricco programma di “Cantico- Assisi Choral Fest”, evento che incorona Assisi città dei cori. Domenica sera, per la chiusura della manifestazione, i Cantori e tutti i cori partecipanti eseguiranno il Cantico delle Creature di P. Domenico Stella nella Basilica di San Francesco di Assisi.
—
I “Cantori di Assisi” sono un gruppo che ha assimilato l’amore per la musica attraverso la tradizione antica che si può far risalire a S. Francesco. L’ideale che il Coro, animato dal P.Evangelista Nicolini, fin dagli inizi si è prefisso è quello di andare per il mondo a cantare le lodi del buon Dio, come voleva S. Francesco. Cantori come frati “quasi iaculatores Domini”, come giullari del Signore. Ereditavano il sentimento sacro dei coristi delle antiche basiliche assisane e insieme quello allegro dei canterini delle brigate del Calendimaggio. Si sono costituiti nel 1960 in “Associazione Cantori di Assisi” riconosciuti ufficialmente con Statuto proprio nel 1964
© Riproduzione riservata