In occasione dell’evento Domeniche di Carta 2019, presso la Sezione di Archivio di Stato di Assisi, verrà effettuata una apertura straordinaria domenica 13 ottobre 2019, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, per poter visitare una mostra dal titolo: “La società delle apparenze. Legislazione suntuaria ad Assisi tra XV e XVII secolo”, che rimarrà aperta, secondo gli orari dell’istituto, fino al 25 ottobre.
In essa – spiegano dall’Archivio di Stato nel presentare l’iniziativa Domeniche di Carta 2019 – verranno presentati documenti che permetteranno di compiere un viaggio nel mondo cittadino assisano a cavallo tra l’ultimo medioevo e l’età moderna seguendo il filo delle regole suntuarie. Da una parte il lusso delle vesti, lo sfoggio di ornamenti e gioielli, la ricchezza delle doti e lo sfarzo dei funerali, dall’altra l’opera dei legislatori e dei predicatori francescani, quali Fortunato Coppoli e Agostino da Perugia, che cercavano di contrastare gli eccessi.
Difficoltosa fu l’applicazione delle leggi suntuarie anche ad Assisi dove, come in altre città, fu adottata la pratica del tamburo, che altro non è che un contenitore nel quale venivano raccolte le denunce anonime che riportavano i nomi dei trasgressori. Per completare il tema del lusso, accanto ai documenti d’archivio, verranno esposti disegni e campioni di ricamo eseguiti nel secolo scorso da una nota ricamatrice Ersilia Savina Rodante, che ha lavorato a lungo per famose case di moda.
Tra le altre, AnnaMode, Lancetti, Fabiani, Fendi, e sartorie teatrali quali Tirelli, Peruzzi. I campioni esposti, divenuti di proprietà statale grazie alla sensibilità della figlia che li ha donati alla Sezione di Archivio di Stato di Foligno, testimoniano, attraverso l’arte, la creatività e il mestiere di una artista artigiana quale è stata Ersilia Savina Rodante, la nascita e l’evoluzione dell’alta moda romana dal secondo dopoguerra, quando comincia ad essere apprezzata anche fuori del nostro paese, ai primi anni Novanta.
Dopo l’apertura straordinaria per Domeniche di Carta 2019, la mostra sarà aperta dal 15 al 25 ottobre. Gli orari di apertura dell’Archivio di Stato, sezione di Assisi, sono lunedì, mercoledì, venerdì: 8.30-13.30 e martedì e giovedì: 8.30-17.30
© Riproduzione riservata

