Mercoledì 4 dicembre 2019 dalle 17.30, nella Sala della Conciliazione ad Assisi, avrà luogo la presentazione del libro “La rete degli invisibili” scritto da Nicola Gratteri, procuratore capo presso la Procura della Repubblica di Catanzaro, e Antonio Nicaso, docente universitario e saggista. Interverranno gli autori e il sindaco Stefania Proietti. Modererà l’incontro il presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria Roberto Conticelli.
Gratteri e Nicaso, secondo la quarta di copertina de “La rete degli invisibili, “Nicola Gratteri, magistrato da trent’anni in prima fila nella lotta alla mafia calabrese, e Antonio Nicaso, docente universitario che da trent’anni le dedica la propria attività di studioso, analizzano la ‘ndrangheta 2.0, sempre più collusiva e sempre meno violenta, e i suoi rapporti con i centri di potere economico, politico e finanziario, con la massoneria deviata, con il narcotraffico, con il «deep web» e con i social network”.
Ma Gratteri e Nicaso “raccontano anche l’altra faccia della ‘ndrangheta, quella che lascia ora intravedere le prime crepe in un secolare e apparentemente inscalfibile muro di omertà: i rampolli dei boss che si decidono – o convincono i padri – a collaborare con la giustizia, le mogli e le figlie che si ribellano e gli affiliati che non hanno più paura di esibire pubblicamente la loro omosessualità. ‘Quella contro la ‘ndrangheta – concludono gli autori de La rete degli invisibili – è una battaglia che è possibile vincere, ponendo mano ai codici nella speranza di trovare una forte convergenza politica su una battaglia di civiltà. Contro mafie e corruzione, due mali endemici che costituiscono una zavorra e una gravissima minaccia sul presente e sul futuro del nostro Paese”.
Nicola Gratteri è uno dei magistrati più esposti nella lotta contro la ‘ndrangheta. Ha indagato sulla strage di Duisburg e sulle rotte internazionali del traffico di droga. Insieme ad Antonio Nicaso ha pubblicato, da Mondadori, numerosi bestseller:Fratelli di sangue, La malapianta, La giustizia è una cosa seria, La mafia fa schifo, Dire e non dire, Acqua santissima, Oro bianco, Padrini e padroni, Fiumi d’oro,Storia segreta della ‘ndrangheta.
© Riproduzione riservata

