L’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO, con il sostegno del MiBACT, propone il progetto Patrimonio Mondiale nella Scuola, un portale con due sezioni ben distinte, una per i docenti e l’altra per gli studenti che vuole accompagnare gli utenti in un vero e proprio viaggio virtuale alla scoperta dei Siti UNESCO italiani, in modo semplice e con un ampio livello di accessibilità.
L’obiettivo di Patrimonio Mondiale nella Scuola è quello di sensibilizzare gli studenti alle bellezze che li circondano, per conoscerle e apprezzarle e anche la città di Assisi vanta una sezione tutta sua, dove scoprire la storia, i personaggi, i luoghi francescani, i monumenti, l’architettura e gli affreschi di Giotto fino alle molteplici curiosità.
Il progetto Patrimonio Mondiale nella Scuola ha il compito di far entrare nelle aule delle scuole secondarie di I e II grado il prestigioso bagaglio culturale italiano. La pagina web è dettagliata, si prende avvio con le notizie che spiegano cosa sia e cosa fa l’Associazione fino ad arrivare alle parti specifiche che si focalizzano sull’Italia ed i suoi patrimoni.
“Il cittadino consapevole – afferma l’assessore alle Politiche scolastiche ed educative Claudia Maria Travicelli – deve iniziare a formare il suo bagaglio culturale di esperienze proprio dalla scuola, poiché è da lì che si andranno a formare gli adulti di domani ai quali lasceremo la nostra eredità”.
Foto, illustrazione Elena Prette da patrimonionellascuola.it
© Riproduzione riservata