Il premio Barbara Micarelli 2017 è andato a Ester Della Valle. La cerimonia di consegna a cura dell’associazione Amici Barbara Micarelli si è svolta domenica 19 marzo 2017 nell’aula magna dell’istituto delle Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino a Santa Maria degli Angeli.
Ester Della Valle, vincitrice del premio Barbara Micarelli 2017 è da anni impegnata nello studio e nella creazione di costumi d’epoca e di maschere con meticolosa ricercatezza dei materiali e dovizia di particolari. Intorno ad una grande passione, maturata fin da bambina, ha costruito un vero e proprio “museo” di abiti d’epoca. Molti abiti principeschi adornano tale laboratorio dentro il cui basta chiudere gli occhi per immaginarsi, d’incanto, una dama del 700 piuttosto che un gentiluomo del 1500. Tutte le riproduzioni degli abiti, che tanto sono stati amati nei secoli, sono state confezionate e ricamate esclusivamente a mano secondo l’arte del cucire e ricamare tipica delle sartorie artigianali.
Alla cerimonia del premio Barbara Micarelli 2017 sono stati premiati anche il professore Massimo Zubboli,la professoressa Carla Gonnelli ed il premio speciale alla memoria, attribuito alla professoressa Fedora Tintori, ritirato dai figli. Al Premio Barbara Micarelli 2017 ha preso parte anche il sindaco di Assisi Stefania Proietti, la quale ha ribadito l’importanza educativa e sociale delle opere di Barbara Micarelli e ha avuto un commosso e personale ricordo in onore di Fedora Tintori.
Il premio Barbara Micarelli 2017 è intitolato alla memoria della fondatrice dell’istituto delle Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino – Madre Maria Giuseppa di Gesù Bambino, al secolo Barbara Micarelli – ha l’intento di tenere vivi i valori insiti nella professionalità artistica e celebrare l’azione formativa di quanti dedicano la vita all’arte del ricamo e delle confezioni artigianali, per concorrere alla cultura e formazione, alla bellezza, alla memoria storica universale locale, allo sviluppo della società. L’attribuzione del premio ha inaugurato una nuova dimensione della vita e della missione di Madre Micarelli, quella dell’Artigianato artistico, sviluppato dall’Istituto nel suo divenire storico.
© Riproduzione riservata

