La National Gallery di Londra annuncia per il 2023 la prima grande mostra nel Regno Unito dedicata a san Francesco d’Assisi. Si terrà infatti dal 6 maggio al 30 luglio del prossimo anno nelle sale al piano terra. La rassegna Saint Francis of Assisi intende presentare la figura del santo e la sua iconografia attraverso opere che vanno dal Duecento a oggi: dalle prime opere medievali, reliquie e manoscritti a film moderni, a un fumetto Marvel.
L’attenzione sulla mostra Saint Francis of Assisi, già annunciata lo scorso maggio, è tornata d’attualità grazie a un articolo del Sole 24 Ore. L’esposizione intende far comprendere come il santo vicino ai poveri e alla natura sia stato rappresentato nei secoli e come sia stato fonte di ispirazione per tanti artisti, nonché come la sua figura abbia trasceso generazioni, continenti e diverse tradizioni religiose. Allestita dal 6 maggio al 30 luglio 2023, l’esposizione racconterà la figura di Francesco, i valori di fratellanza e amore che ha predicato e che lo hanno reso uno dei santi più venerati al mondo. Il visitatore sarà trasportato dai primi pannelli medievali, a reliquie e manoscritti fino ai film moderni, come il celebre «Fratello Sole, Sorella Luna» di Franco Zeffirelli e addirittura ai fumetti della Marvel: “Questo pastiche di opere – secondo il Sole24Ore – serve a mettere in luce come San Francesco abbia catturato l’immaginazione degli artisti nel corso dei secoli e come il suo fascino abbia trasceso generazioni, continenti e diverse tradizioni religiose. D’altronde, proprio Francesco è stato anche il primo fautore di un dialogo inter-religioso con il suo incontro col sultano”.
Curata da Gabriele Finaldi, direttore della National Gallery, e da Joost Joustra, Ahmanson Research Associate Curator in Art and Religion presso la National Gallery, l’esposizione riunirà dipinti della National Gallery Collection di Sassetta, Botticelli e Zurbarán insieme a prestiti internazionali tra cui San Francesco d’Assisi in estasi di Caravaggio (Wadsworth Atheneum Museum of Art, Hartford, 1595 circa), San Francesco e Santa Chiara che adorano Gesù Bambino in una mangiatoia (Lisbona, Collezione privata, 1647) di Josefa de Óbidos, Stanley Spencer, Antony Gormley, Giuseppe Penone, Andrea Büttner e un nuovo lavoro di Richard Long.
La mostra è sostenuta da Howard and Roberta Ahmanson e The Vaseppi Trust. Non è chiaro se nell’esposizione ci saranno anche opere da Assisi: a marzo scorso il direttore Finaldi aveva soggiornato diversi giorni in città e ha preso contatti con il Sacro Convento e con l’amministrazione comunale proprio per studiare a fondo la figura del Santo e visionare opere connesse da portare al museo londinese.
Foto in evidenza National Gallery
© Riproduzione riservata