“Da Assisi a Barbiana. Il sentiero di don Milani” è il titolo del libro scritto da suor Maria Rosaria Sorce, insegnante di religione all’istituto Alberghiero, che verrà presentato martedì 18 ottobre alle 17 nella sala della Conciliazione del Comune di Assisi.
All’incontro intervengono, insieme a Suor Maria Rosaria Sorce, Giancarlo Bregantini, arcivescovo di Campobasso-Bojano; Marco Tarquinio, direttore responsabile di “Avvenire”; Bianca Maria Tagliaferri, preside istituto Alberghiero di Assisi. L’incontro è moderato dalla formatrice Elsa Bettella, e sarà introdotto dai saluti del sindaco di Assisi Stefania Proietti e del vescovo della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino.
“…Se dovessi esprimere qual è la radice più profonda – sottolinea suor Maria Rosaria Sorce nella premessa -, la spinta interiore che accompagna lo scorrere di queste pagine, dalla prima all’ultima parola, direi: lo stupore per un Dio-Incarnato nelle ‘Barbiane’ esistenziali della mia vita. Fatiche, fragilità, fallimenti, riposi, gioie, successi, ricerca di senso, di umanità e trascendenza hanno tracciato passo dopo passo “il sentiero” che da Assisi a Barbiana mi ha condotta a sperimentare la passione educativa, l’I Care di don Lorenzo Milani, nel mio essere insegnante, educatrice e religiosa ogni giorno…”
Foto barbiana.it
© Riproduzione riservata

