L’intera giornata di giovedì 21 novembre 2019, a partire dalle 9.30 (programma in pdf) si svolgerà ad Assisi, presso la sala “Dono Doni” all’interno del Sacro Convento di San Francesco, un convegno internazionale dal titolo “Tra Francesco e Federico II”, che affronterà i molti aspetti comuni tra questi due giganti della storia medievale in relazione con la città di Assisi.
Il convegno Tra Francesco e Federico II, organizzato dalla Associazione Umbra Federico II di Svevia Hohenstaufen, verrà aperto dal presidente dell’Associazione Calogero Alessi. Di seguito Franco Cardini parlerà del tempo di Francesco e di Federico. Franco Mezzanotte delle vicende storiche di Assisi al tempo della giovinezza di Francesco e Federico II e della distruzione della rocca sveva. Elvio Lunghi illustrerà i monumenti di Assisi al tempo di Francesco e Federico. Pasquale Tuscano delle origini della poesia in lingua volgare: dal Cantico di Francesco alla Scuola Siciliana. Isabella Gagliardi di Francesco e Chiara, Federico e Elisabetta.
Francesco Marzella illustrerà l’incontro di Francesco con Al Kamil nel poema di Enrico d’Avranches. L’incontro tra Francesco e il Sultano sarà oggetto anche della relazione di Alfonso Marini. Chiuderà la giornata una tavola rotonda sulle visioni diverse di crociata portate avanti da Francesco e da Federico, moderata da Stefano Brufani e con la partecipazione di Franco Cardini, Grado Giovanni Merlo, Maria Pia Alberzoni e Felice Accrocca.
© Riproduzione riservata

